3 ottimi consigli pratici per liberarsi dei topi e prevenire ogni tipo di infestazione
-
Curare il verde
Il primo consiglio per non avere a che fare con i ratti, è quello di curare il verde. Questo è un metodo semplice ma valido per evitare le infestazioni di topi e ratti, che possono usare l’erba alta come nascondiglio e posizionare lì la tana. Tutto intorno all’abitazione è necessario fare attenzione a quello che succede. Non devono infatti esserci ammassi di rifiuti come cartone, legno o anche teli di plastica che sono perfetti per diventar un ambiente favorevole alla proliferazione dei ratti e dei topi. Il verde attorno a casa deve esser curato, tagliare regolarmente l’erba e sistemare le siepi è un lavorare che va sempre fatto.
-
Piante erbe e fiori amici
Per evitare di dover chiamare la disinfestazione e derattizzazione a Roma si devo sfruttare i benefici delle piante aromatiche. Ci sono diverse piante che possono essere usate per ridurre il rischio di attirare gli infestanti. Il secondo consiglio per evitare di avere a che fare con ratti e altri infestanti come gli insetti, è usare le piante aromatiche a proprio vantaggio. Chi non dovesse avere un giardino, dovrà fare dei vasi da mettere sul balcone o sui davanzali delle finestre. Ci sono moltissime piante, fiori e arbusti che hanno un odore forte e repellente per gli animali come i topi: la menta – di qualsiasi tipologia sia – è una di queste assieme anche all’erba cipollina, l’alloro, il basilico e anche altri. anche i fiori hanno effetto repellente come i gerani, le calendule e pure la lavanda che attirano insetti benefici.
-
Lotta biologica
Un buon sistema per la derattizzazione a Roma è sfruttare la lotta biologica, cioè prendendo il predatore naturale dei topi: il gatto. Molti dicono che oggi non funziona più questo sistema ma non è vero del tutto poiché basta tenerlo allo stato selvaggio e non viziarlo troppo perché faccia il suo lavoro. La sabbiera del gatto sporca di urina è un repellente eccezionale anti topo.
Commento all'articolo
You must be logged in to post a comment.