×

Diploma di scuola media superiore: le alternative alle scuole pubbliche per lavoratori e ripetenti

Diploma di scuola media superiore: le alternative alle scuole pubbliche per lavoratori e ripetenti

C’è un modo alternativo per ottenere il diploma di scuola media superiore senza frequentare un quinquennio scolastico? La risposta a una domanda come questa è senza dubbio ma merita di essere approfondita, non fosse altro che per il gran numero di persone che si trovano oggi a voler conseguire un diploma anche se lavorano, hanno già un altro titolo di studio e hanno passato da tempo l’età della maturità.

Tutto quello che c’è da sapere sui diplomi ottenuti online

Andiamo con ordine. Per diploma di scuola media superiore si intende il vecchio, classico diploma di maturità, conseguito tradizionalmente al termine di un percorso di cinque anni (o di tre anni più due anni nel caso di molti istituti professionali) e tramite un esame di Stato. Negli anni, però, sono nate numerose realtà in grado di sostituirsi alle scuole statali e di garantire comunque ai propri iscritti la possibilità di conseguire un titolo di studio avente tutti gli effetti di legge: scuole paritarie, istituti comparati sono tra queste realtà ma, soprattutto, lo sono scuole e istituti di formazione superiore online.

Ce ne sono di diverso tipo, va da sé, e, complice la domanda sempre più consistente, anche l’offerta formativa si è fatta negli anni varia e diversificata: tradotto significa che si può conseguire online tanto un tradizionale diploma di maturità classica o scientifica, quanto un diploma linguistico, sociopsicopedagogico o un diploma professionale in grafica per esempio o a indirizzo odontoiatrico. La scelta è ovviamente personale e non può che dipendere dalle proprie inclinazioni. Chi scelga di conseguire online un diploma ha in genere la possibilità di seguire lezioni e momenti formativi senza un vincolo d’orario, quando e dove vuole. La maggior parte delle scuole gli mettono a disposizione materiali ad hoc, un tutor dedicato e organizzano periodici momenti di verifica o auto-verifica.

Se da quanto detto fin qua le alternative al classico percorso scolastico non sembrano nei fatti molto diverse da questo, va di certo sottolineata una caratteristica unica di percorsi formativi come questi: sono più brevi, condensano in un tempo minore tutto quello che uno studente normale fa a scuola. Ed è questo il motivo per cui a sceglierli sono soprattutto lavoratori o chi è stato bocciato diverse volte di seguito e si trova ora a dover recuperare degli anni scolastici. Le famose formule dei due anni in uno fanno riferimento soprattutto a questo, alla possibilità di ottenere il diploma in meno tempo, possibilità decisamente allettante quando non si voglia ritardare oltre la propria iscrizione all’università, l’ingresso nel mondo del lavoro, eccetera o quando si sceglie di conseguire un diploma di scuola media superiore solo come titolo, perché se ne ha bisogno sul lavoro e per far fare uno scatto alla propria carriera.

Tutto questo non deve fare pensare che si tratti di un percorso in qualche modo facilitato: sia che si opti per una scuola statale, sia che si scelga una paritaria o una scuola online, infatti, un diploma valido si ottiene solo dopo un esame di Stato, davanti a una commissione, con delle prove superate sulle materie di studio, eccetera.