×

Mirko Ravicini su allestimenti floreali location matrimoni

Mirko Ravicini su allestimenti floreali location matrimoni

Nel suo blog dedicato al mondo degli allestimenti floreali e dei macchinari industriali destinati al sollevamento terra Mirko Ravicini pubblica una serie di approfondimenti utili non solo per i clienti delle sue due attività (è un imprenditore abruzzese a capo di due aziende denominate Abruzzoservizi e Punto Garden, continuate a leggere), ma anche per tutti coloro che, navigando sul web, cercando informazioni utili al fai da te o ai migliori servizi professionali in materia. Il matrimonio, si sa, è uno degli eventi più importanti per una coppia, è il momento in cui il loro amore ha la consacrazione finale. Per questo gli sposi sperano sempre in una cerimonia perfetta, senza intoppi, in modo da essere ricordata come una festa senza precedenti. Uno degli aspetti fondamentali sono senza dubbio gli allestimenti floreali, sia all’interno (della chiesa, del ristorante ecc) che all’esterno.

Durante i matrimoni, scrive il team di Mirko Ravicini, i fiori sono uno degli oggetti centrali per tutta la cerimonia: sono presenti nella casa degli sposi, nel comune o in chiesa, sulla macchina, nel posto dove avrà luogo il ricevimento e soprattutto tra le mani della sposa. Come sapranno in molti, i fiori non sono solo un allestimento estetico ma hanno dei veri e propri significati, che possono conferire quel qualcosa in più, rendendo l’atmosfera ancora più bella.

Come si sceglie l’allestimento floreale?

Si deve tener conto di numerosi particolari, in primis la tipologia di cerimonia scelta: semplice, classica o moderna. L’altro aspetto da non dimenticare assolutamente è il colore della sposa, poiché i fiori devono intonarsi perfettamente con l’abito. Stesso discorso per i luoghi dove si svolgeranno i festeggiamenti: come citato precedentemente, anche la chiesa (o il comune), la casa della sposa e via dicendo, devono essere invase dalla natura, quindi si deve tener conto dell’architettura, dello stile e degli spazi. Si deve prestare attenzione al periodo in cui si svolge il matrimonio, cercando di scegliere fiori di stagione, che si potranno trovare a buon prezzo, cercando di non andare oltre il budget prefissato.

Quando ci si reca da un fioraio può accadere che, per facilitare e velocizzare la scelta degli sposi, vengano mostrate delle fotografie di allestimenti floreali di matrimoni precedenti, che confermano la creatività ma soprattutto una specie di garanzia di professionalità. Per aiutare il fioraio, la coppia dovrebbe fare un elenco dei luoghi che dovranno essere addobbati, cercando di indicare una tipologia di allestimento che si vorrebbe realizzare, prestando la massima cura sui colori e le loro sfumature. Negli ultimi periodi nei matrimoni sono aumentati l’utilizzo di piante verdi e frutti, che oltre ad essere molto più economiche dei fiori normali, si dimostrano una vera e propria alternativa agli addobbi classici.

Ogni fiore ha un significato e in un matrimonio perfetto ogni tassello deve essere al suo posto: per una sposa che si appresta ad andare sull’altare, portare dei fiori d’arancio è un augurio di “purezza e fecondità”, al contrario di una rosa gialla che indica “gelosia”. Per queste ragioni uno degli aspetti più fondamentali si rivela il budget, che può facilmente salire alle stelle se si decide di fare le cose in grande. Chiedere un preventivo al fiorista è altamente consigliato, come chiedere ai parroci o ai proprietari dei luoghi dove si svolgeranno la cerimonia e il ricevimento se c’è qualche regola da rispettare.

In un matrimonio gli allestimenti floreali sono dettagli che possono fare la differenza tra una cerimonia normale ed una stupefacente. Cercare di arricchire il banchetto o i tavoli dell’aperitivo con qualche tema floreale può essere la scelta vincente che renderà unica la festa.

Mirko Ravicini è un imprenditore abruzzese a capo delle aziende Abruzzoservizi e Punto Garden. Entrambe con sedi in Provincia di Pescara, Abruzzoservizi e Punto Garden di Mirko Ravicini si occupano rispettivamente in commercio e manutenzione di mezzi e macchinari industriali destinati alla lavorazione della terra e di allestimenti location interne ed esterne per matrimoni, cerimonie ed eventi di vario genere.