×

Pressione della caldaia bassa: quali sono i segnali e come risolvere il prima possibile

Pressione della caldaia bassa: quali sono i segnali e come risolvere il prima possibile

La pressione della caldaia dovrebbe sempre essere superiore al minimo di un bar. Moltissime persone registrano malfunzionamenti e problemi alla produzione di acqua calda sanitaria proprio per colpa della eccessiva riduzione della pressione della caldaia. Per verificarlo, è sufficiente controllare il manometro che si trova nella parte frontale dall’apparecchio. Anche gli apparecchi di ultima generazione hanno spesso un manometro e no riportano il valore della pressione sul display perché l’indicatore risulta esser più preciso.

Come accorgersi della pressione bassa della caldaia

Se la pressione della caldaia è inferiore a un bar, allora è piuttosto facile accorgersene. Infatti, ci sono evidenti segnali che indicano questo problema. Per iniziare, se la pressione della caldaia è insufficiente, l’acqua calda impiega tantissimo a uscire dal rubinetto. In taluni casi può addirittura succedere che no si scaldai affatto.

Lo stesso capita coni caloriferi: restano appena tiepidi oppure del tutto freddi. Il motivo è sempre lo stesso: l’acqua in entrata nella caldaia non ha sufficiente pressione per avviare la fiamma pilota della caldaia. Per verificarlo è sufficiente aprire il rubinetto dell’acqua calda e controllare se c’è o meno la fiamma accesa nella caldaia. Se così non fosse, meglio sentire il tecnico della manutenzione e assistenza Biasi a Roma.

Come risolvere

Per aumentare la pressione della caldaia, è sufficiente aggiungere nuova acqua nel circuito. Si può intervenire anche in autonomia senza dover chiamare un tecnico, soprattutto per chi se ne intende un po’ di idraulica e lavoretti di casa. è sufficiente aprire il rubinetto di colore nero che si trova nella parte bassa dalla caldaia per alcuni secondi; si dovrebbe sentire chiaramente il rumore di acqua che scorre.

Vale comunque la pena controllare che cosa c’è scritto sul manuale d’uso che aiuta a individuare il rubinetto. Se il problema della pressione troppo bassa dovesse presentarsi di frequente nel tempo, allora è il caso di sentire un valido tecnico della manutenzione e assistenza Biasi a Roma perché ricerchi