×

Scaldabagno elettrico o a gas, cosa conviene

Scaldabagno elettrico o a gas, cosa conviene

Dell’acqua calda in casa non si può fare a meno, ciò che può essere in discussione è se avere la scaldabagno elettrico o a gas: cosa conviene?

La decisione dipende dalle vostre esigenze. Per avere ujnconsiglio qualificato, e poter installare l’impianto scelto nel modo crretto, contattate www.idraulicoromaprezzi.it per un sopralluogo e un preventivo.

Scaldabagno a gas: i pro

Il vantaggio principlae di uno scaldabagno a gas è quello di avere sempre a disposzione tutta la quantità di acqua calda necessaria. Infatti è sufficiente aprire il rubinetto e attenere pochi istanti per averla; il tempo di accensione della fiamma e dell’arrivo dell’acqua tramite i tubi.

Se la vostra abitazione è fornita di caldaia per il riscaldamento autonomo, sicuramente sfrutterete questo impianto anche per l’acqua corrente.

Inoltre, i costi in bolletta sono molto contenuti. Il gas ha un prezzo decisamente inferiore rispetto alla corrente elettrica, e per la sola acqua calda la bolletta che pagherete sarà piuttosto leggera.

Per la prima casa, e per il bagno pricipale, l’impianto di acqua calda a gas è la scelta più diffusa e conveniente.

I contro

Perpoter utilizzare il gas, è necessario avere una caldaia con realtivo impianto; l’investimento economoco è sicuramente importante, anche se poi si ammortizza in bolletta.

Inoltre, la caldaia non sempre può essere messa in bagno; dovrete quindi valutarne le misure e trovare lo spazio adatto, magari in cucina,

Scadabgno elettrico: i pro

Montare uno scaldabagno elettrico è abbastanza semplice: deve collegarsi solo alle tubature dell’acqua e a uno presa di corrente. Può tranquillamente essere messo in bagno, e potete accenderlo e spegnerlo con semplicità. A secondo delle esigenze, può anche essere piuttosto piccolo; i costi iniziali quindi sono contenuti.

Se avete un bagno che usate poco, magari solo per gli ospiti, ppure in una seconda casa dove state solo per le vacanze, può essere la soluzione più adatta.

I contro

Lo scaldabagno ha una certa capienza: quando l’acqua calda contenuta è finita, bisogna attendere parecchio per averne ancora. Inoltre riscaldare l’acqua usando la corrente elettrica ha un costo non indifferente, che sarà ben visibile in bolletta.