Tutto quello che non sai sull’amianto: che cos’è, perché veniva usato, perché è pericoloso e perché è stato vietato

Ecco una breve guida che ti dà qualche informazione per saperne di più sull’amianto, chiamato anche asbesto, e fare maggiore chiarezza sull’argomento che è ancora molto attuale, a differenza di quanto si possa pensare.

Che cos’è l’amianto e perché veniva usato

L’amianto è un minerale che è composto da fibre. Questo materiale era largamente utilizzato in passato poiché aveva molti lati positivi. Era un prodotto poco costoso perché la sua estrazione e successiva lavorazione erano facili e ciò si rifletteva sul prodotto finito che era a buon mercato. Questo aiutava a tenere basso il costo dei lavori, fattore non trascurabile. L’amianto veniva usato sottosopra di amianto cemento oppure di eternit per coibentare le abitazioni così da elimina la dispersione di calore una volta per tutte. Questo prodotto era davvero versatile e si usava in più occasioni. Questo prodotto si trova in fibre prende il nome di amianto fibroso. Veniva usato spesso quello compatto: le sottili fibre venivano contenute da una matrice, spesso cementizia, ottenendo così il cemento amianto. Anche l’eternit è un tipo di amianto compatto perché le fibre sono contenute nel panello. Sia che si ritrova il prodotto integro o peggio consumato, è necessario lo smaltimento amianto a Roma così da azzerare il rischio.

Perché è pericoloso ed è stato vietato

Solo all’inizio del ‘90 si è scoperta la tossicità dell’amianto ed è stato vietato il suo uso attuando una campagna di smaltimento amianto a Roma. Le piccole fibre sono infatti cancerogene. le fibre che costituiscono questo prodotto sono talmente sottili eleggere che si alzano in aria. Una volta che si sono disperse nell’aria, possono esser facilmente inalate da chiunque: adulti ma anche bambini. Le fibre no escono più dai polmoni e lì fano sviluppare cellule tumorali. Per questo motivo, ancora oggi l’amianto va tratto come un materiale molto pericoloso ed è obbligatorio iniziare operazioni di smaltimento amianto a Roma in caso di ritrovamento.