×

Come funziona la liposuzione del chirurgo plastico Vito Contreas

Come funziona la liposuzione del chirurgo plastico Vito Contreas

L’intervento di liposuzione è uno dei più richiesti perché particolarmente efficace per ridurre i depositi di cellule adipose localizzate. Significa che il chirurgo plastico Roma Vito Contreas interviene solo per i depositi localizzati non per una situazione di sovrappeso generale. Detto questo, è importante sapere che questa tecnica si può applicare a qualsiasi parte del corpo dalle caviglie al viso passando per pancia e glutei senza tralasciare braccia e cosce.

Questa breve guida vediamo di capire meglio come si può intervenire e che cosa fare dopo l’intervento.

Le tecniche della liposuzione

Con la parola liposuzione si intende letteralmente succhiare il grasso. In ogni caso, si inserisce nella zona da operare una sottile cannula che aspira il grasso. Il risultato è una cicatrice pressoché invisibile anche perché è posizionata in una zona dove la pelle si piega naturalmente. Di volta in volta, può però cambiare la tecnica scelta dal chirurgo plastico Roma per sciogliere la materia adiposa.

Può trattarsi di una semplice e rapidissimo movimento avanti e indietro che prende il nome di tecnica secca. Quando si interviene sulle parti meno estese più delicate del corpo come mento e viso, spesso si utilizza una cannula ancora più sottile con una luce laser che scioglie il grasso. Quando si parla di tecnica come sempre, significa che nella zona dell’operazione viene iniettato un liquido, chiamato di Klein, che contiene una sostanza che scioglie il grasso, anestetici e vasocostrittori.

Il post operatorio della liposuzione

Qualsiasi sia la parte operata, valgono le stesse disposizioni post-operatorie. Solo nel caso della tecnica tumescente è inserito un drenaggio per eliminare il liquido. I primi risultati sono già visibili da subito ma per quelli definitivi bisogna aspettare che la tumefazione e il gonfiore passino del tutto.

Dopo la liposuzione, si indossa un bendaggio compressivo. Anche dopo aver rimosso i punti e le bende, è indispensabile continuare a indossare una guaina contenitiva perché la pelle deve aderire bene ai nuovi contorni ottenuti con l’intervento. Ci vogliono all’incirca 3 mesi. Attenzione anche a non esporsi immediatamente al sole.