Vasca da bagno vs box doccia: tutti i pro e i contro delle due soluzioni

Quando si tratta di realizzare o ristrutturare il bagno, viene spontaneo domandarsi se installare box doccia oppure la vasca da bagno. In questa breve guida, mettiamo a confronto le due soluzioni per evidenziare i relativi pro e contro.

Pro e contro della vasca da bagno

La vasca da bagno è quella che più tradizionalmente si trova installata, spesso in muratura lungo una parete del bagno e rivestita con piastrelle uguali a quelle sui muri. Nonostante ciò, oggi è possibile preferire anche altre tipologie come le vasche bagno free standing. È vero che le vasche da bagno possono risultare piuttosto ingombranti e rubare tanto spazio, ma oggi sono state pensate soluzioni più ridotte per installare una vasca anche dove la metratura è più piccola. Si tratta sicuramente della soluzione che garantisce maggiore relax; sono ormai moltissimi gli studi che confermano i benefici del bagno caldo che aiuta a rigenerare lo spirito e il corpo. Purtroppo, la vasca da bagno ha unico problema che riguarda il consumo idrico. Per fare un bagno sono infatti necessari molti i metri cubi di acqua calda aumentando i consumi di gas. Inoltre, la pulizia non è facilissima perché con il passare del tempo si deposita uno strato di sporco sul fondo difficile da rimuovere.

Vantaggi e svantaggi della box doccia

Il box doccia è sicuramente la soluzione meno ingombrante per il bagno. Per questa ragione viene installato anche nei bagni di piccole dimensioni, spesso nel secondo bagno. Molti pensano che sia più una soluzione pratica che altro, ma oggi il a box doccia può garantire un grande relax grazie a funzioni aggiuntive come la sauna, l’idromassaggio con getti laterali, la cromoterapia, etc. Il box doccia è preferibile sotto diversi punti di vista perché utilizza anche minori quantità di acqua calda. Anche in questo caso la polizia potrebbe risultare difficoltosa perché l’acqua depositata sui vetri del box lascia una traccia di calcare. Per evitare questo problema meglio asciugare i vetri dopo ogni doccia.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ristrutturazionibagnimilano.net