×

Le piastrelle più belle per ristrutturare il bagno

Le piastrelle più belle per ristrutturare il bagno

Quando si avviano lavori di ristrutturazione in bagno, si deve sempre pensare a quali siano le piastrelle più adatte per creare lo stile che più piace. Ecco una breve guida che illustra quali sono le piastrelle da preferire oggi, principalmente in un materiale chiamato gres porcellanato che di una mistura di ceramiche e polveri cotte ad alta temperatura che ne aumentano la resistenza durata nel tempo.

Le piastrelle decorate in stile mediterraneo

In tutto il bacino mediterraneo si producono piastrelle decorate a mano con motivi colorati. Dal Portogallo all’Iran, le piastrelle colorate dipinte a mano sono molto pregiate e oggi si usano di più per gli ambienti domestici.

Per uno stile davvero accurato e al passo con i tempi, si consiglia di usare piastrelle decorate con motivi leggermente diversi da alternare soprattutto in alcune sezioni del bagno come all’interno del box doccia o dietro al lavandino e ai sanitari.

Le piastrelle dalla forma esagonale

Un altro tipo di piastrelle da usare per la ristrutturazione del bagno sono sicuramente quelle dalla forma esagonale. Le piastrelle a forma di nido d’ape si usano sia per i pavimenti che per i rivestimenti del bagno.

Possono essere tinta unita oppure decorate in stile mediterraneo, sempre da posare alternate. Se si preferiscono le piastrelle decorate, sarebbe meglio evitare di usarle su tutto in bagno perché insieme potrebbe risultare eccessivo.

Le piccole piastrelle rettangolari

Le piastrelle dalle piccole dimensioni non sono andate del tutto in pensione perché quelle di forma rettangolare sono molto adatte per i rivestimenti del bagno.  Bisogna preferire quelle tinta unita senza ricordo che farebbero tornare il bagno agli anni 60.

Per quanto riguarda la posa delle piastrelle piccoline sui rivestimenti, si può usare il cassero regolare oppure la spina di pesce. La fuga, cioè lo spazio tra una piastrella e l’altra, deve essere assolutamente minimo quindi meglio rivolgersi a qualcuno di esperto per la fase della posa.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ristrutturazionebagno.org