Risparmiare sulla bolletta del gas: ecco come fare

Ci sono diversi modi per risparmiare sulla bolletta del gas e basta leggere questa breve guida per scoprire quali sono i migliori 3 in assoluto.

Fare revisionare la caldaia

Il primo modo per ridurre sensibilmente l’importo fatturato in bolletta gas è quello di prenotare con regolarità una revisione della caldaia. È anche obbligatorio per legge provvedere ai controlli specifici per questo apparecchio che usa un combustibile pericoloso e inquina anche molto. Il tecnico interventi periodicamente per verificare alcuni parametri come la quantità di gas utilizza. Grazie a servizi come la pulizia delle parti intere, la caldaia consuma minori quantità di combustibile rispetto a prima, aiutando a ridurre i costi collegati. La revisione andrebbe prenota circa una volta l’anno, preferibilmente prima dell’inizio della stagione fredde per affrontarla al meglio con un apparecchio perfettamente funzionante.

Isolare la casa

Un investimento che aiuta a ridurre i costi della bolletta del gas riguarda l’isolamento e la coibentazione di casa. Ci sono oggi diversi modi per isolare meglio le abitazioni e ottenere così un ambiente libero da dispersioni di calore. Dopo lavori come la realizzazione di un cappotto termico o simili, il calore prodotto reste tutto dentro casa senza disperdersi verso l’esterno. Migliorare la coibentazione aiuta anche chi ha un impianto di aria condizionata, riuscendo a rinfrescare gli ambienti in tempi minori rispetto a prima. Isolare meglio muri perimetrici, finestre, pavimenti, porte e anche soffitto è un lavoro che dà diversi benefici, infatti.

Usare bene il termostato

Usare il termostato correttamente aita a ridurre i costi fatturati a fine periodo. Il sistema di riscaldamento andrebbe accesso per diverse ore a temperature basse, appena 18° C. Chi alza molto il termostato spende davvero tanto: abbassare anche solo di un grado la temperatura impostata con il termostato aiuta a ridurre i consumi di gas del 6%. Questo aiuta a sfruttare i cosiddetti bassi redimenti e avere un sistema che spreca meno combustibile.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-ferroliroma.it