Tutto quello che c’è da sapere sul marchio: che cos’è, che funzioni ha e come registrarlo

0
25

Che cos’è il marchio

Il marchio, detto brand dalla sua traduzione in inglese, è il segno che contraddistingue un’azienda. Il marchio viene posto su ogni prodotto in modo che sia subito collegatile all’azienda produttrice. Qualsiasi segno grafico distinguibile da altri può diventare un marchio. Le caratteristiche di un marchio è infatti che sia unico e cioè che no sia già stato registrato in precedenza. Il marchio non è solo un piccolo disegno ma può esser anche una parola, come il nome dell’azienda, scritta con un certo font e carattere. Lo stile delle parole a è un marchio in sé, soprattutto quando si tratta di brand internazionali che hanno successo e visibilità a livello mondiale come possono essere le compagnie telefoniche, le compagnie aeree ma anche prodotti alimentari.

Le funzioni del marchio

Il marchio, oltre a rendere immediatamente riconoscibile il prodotto, ha anche un’altra funzione molto importante cioè quella di garantire un certo livello di qualità. infatti, il consumatore che sceglie un certo marchio lo fa perché conosce la qualità e vuole avere accesso a un prodotto garantito. È proprio il marchio la garanzia che il consumatore cerca. Inoltre, il marchio aiuta un potenziale consumatore nella ricerca di quello che gli serve. Infatti, dopo che un consumatore ha provato il ridotto contrassegnato da uno specifico marchio, se soddisfatto. Cerca di nuovo proprio quel prodotto e altri simili, che riconosce grazie all’apposizione del marchio, il quale tutale il consumatore stesso garantendo lo stesso livello di qualità provato in precedenza.

La registrazione del marchio

Perché il marchio sia tutatelo e rientri nella tutela garantita dalla legge, è necessario che venga registrato così che vi sia ufficialmente prova che il marchio appartenga proprio a quell’azienda. Perché il marchio sia valido deve esser registrato presso gli appositi centri altrimenti non si riceverà alcuni tipo di riconoscimento legale.

Scopri più dettagli utili non solo sui marchi ma anche sui brevetti sul design etc. sul portale dedicato www.infomarchiebrevetti.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here