×

Quali fiori usare per i funerali: che osa dice il galateo

Quali fiori usare per i funerali: che osa dice il galateo

Quando si è alle prese con il delicato momento del lutto, bisogna pensare a una serie di aspetti che forse chi no ci è mai passato prima non aveva messo in conto. Tra le tante cose da organizzare, bisogna predisporre anche i decori floreali. Di solito, le agenzie di pompe funebri hanno una loro fioreria di fiducia al fine di avere tutti i fiori che servono per la cerimonia senza attese o perdite di tempo. Detto ciò, passiamo invece a scoprire quali sono i fiori che si usano e altri dettagli secondo quando vuole la tradizione e il galateo.

Quali fiori usare

Ci sono diversi fiori che sono adatti alla celebrazione di un rito funebre. Si tiene conto anche del loro significato nel linguaggio dei fiori per la scelta. I fiori che si utilizzano maggiormente in queste occasioni ci sono sicuramente i gigli, I garofani, I crisantemi e anche le classiche rose.

Ciononostante, È possibile anche usare altri fiori stagionali come girasoli e tulipani soprattutto se risultano essere i più amati dalla personalità a mancare.

I colori da scegliere

Il colore dei fiori usati non è lasciato al caso ma viene scelto con attenzione. Di solito, è usanza che per il funerale i fiori siano di colore bianco che è il simbolo della purezza d’animo. Inoltre, bisogna fare delle distinzioni in base al sesso della persona venuta a mancare. Se il defunto è di sesso maschile, si utilizzano fiori di colore giallo. Se invece la persona venuta a mancare È una femmina, si può usare anche il colore rosa.

Quando il defunto una persona giovane, il bianco resta comunque il colore che predomina. Esistono delle eccezioni soprattutto per le rose che in base al colore assumono un significato tutto proprio, basti pensare alle rose rosse che simboleggiano amore.

Le composizioni da ordinare

Bisogna anche sapere che ci sono composizioni specifiche per il funerale. Quella che viene messa Sulla cassa funebre prende il nome di cuscinetto, È spesso coordinata dai familiari più stretti. Inoltre, possono essere regalate anche corone di fiori.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.onoranzefunebriroma.info