Tre tipi di sepoltura da conoscere meglio

    Sfortunatamente, bisogna anche parlare di temi spiacevoli che riguardano tematiche dolorose come la perdita di un caro. È importante parlarne per dare alcune informazioni su come si svolge la sepoltura. In questo brevissimo articolo, è possibile scoprire quali sono le tre diverse modalità di sepoltura che si possono scegliere in base ai desideri di chi è venuto a mancare.

    La classica inumazione

    Si parla di inumazione nel momento in cui la cassa viene sepolta in una nuova tomba. La famiglia non ha alcun tipo di cappella o tomba di famiglia ma acquista un nuovo loculo presso il cimitero scelto. È una situazione molto comune. I servizi funebri provvedono a fornire una cassa in legno e anche ordinare la lapide, oltre che occuparsi di una serie di altri servizi come la preparazione della salma, il trasporto con i mezzi più idonei, l’ordine dei fiori e tutto quello che serve per organizzare un funerale.

    La tumulazione della tomba di famiglia

    Nel momento in cui la cassa viene sistemata nella tomba o nella cappella di famiglia, allora si parla di tumulazione. In sostanza è una inumazione particolare dove non occorre prevedere un nuovo loculo. La cappella di famiglia può anche essere distante da dove si celebra il funerale. Finita la celebrazione, il carro funebre porta la salma dove è previsto, secondo i desideri dei famigliari. Non è raro che ci si sposti anche in un altro Comune o addirittura regione per la sepoltura in questi casi.

    La cremazione

    Se il defunto dovesse aver lasciato detto di preferire la cremazione, allora significa che il corpo vien ridotto in ceneri e si conservano quella. A differenza di quello che molti pensano, le ceneri non possono essere conservate in casa o disperse dove si preferisce. Anche le ceneri vanno conservate presso il cimitero. Esiste una sezione apposita dove vengono conservate le urne cinerarie. Dopo la funzione, la cassa viene portata presso il forno crematorio. Dopo alcuni giorni, si svolge l’effettiva sepoltura presso il campo santo.

    Per info e / o prenotazioni, vai su www.chiericoniroma.it