×

Organizzazione delle esequie funebri: le diverse modalità di sepoltura

Organizzazione delle esequie funebri: le diverse modalità di sepoltura

Quando una persona della propria famiglia viene a mancare, ci si può trovare in una situazione davvero spiazzante. Sebbene in alcuni casi la dipartita possa essere addirittura preannunciata da un lungo periodo di malattia e degenza, il decesso può essere comunque un momento molto doloroso da cantare dal punto di vista psicologico.

È necessario rivolgersi immediatamente alle pompe funebri per disporre e organizzare il prima possibile i funerali. Può Capitare in alcuni casi di ricevere delle disposizioni direttamente dalla persona che è venuta a mancare che ha lasciato scritto nelle sue volontà testamentarie come desidera che venga svolta la cerimonia funebre. In altri casi, non ci sono disposizioni della famiglia che decide, magari anche tenendo conto dei desideri detti a voce del caro defunto.

Ci sono diverse modalità per predisporre la sepoltura tra cui è possibile scegliere. La più classica e utilizzata per nome di inumazione e significa sistemare la salma in una nuova tomba che viene anch’essa ordinata tramite le pompe funebri. Infatti, non è necessario già una tomba presso il cimitero poiché la prenotazione può essere un servizio fornito dall’agenzia di onoranze. Verrà anche ordinata una nuova lapide.

Nel momento in cui la famiglia dispone di una cappella al cimitero Dove viene seppellita la salma, si parla invece di tumulazione. Solo nel caso della tomba o cappella di famiglia, non occorre che le pompe funebri prenotino un nuovo loculo. Ovviamente, il trasporto della salma avviene presso qualsiasi cimitero ove è presente la cappella di famiglia. Non occorre invece ordinare una lapide nuova in questo caso ma si modifica quella già esistente.

Esiste anche un’altra modalità che viene molto prescelta ultimi tempi per la sepoltura; si tratta della cremazione. In questo caso non si seppellisce la cassa in legno con il corpo del defunto ma invece si conservano le ceneri all’interno di un’urna fornita sempre dalle pompe funebri. Anche questa va sistemata presso il cimitero scelto in una sezione apposita.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.onoranzedonbosco.com