Disinfestazioni di insetti e non solo: che cosa c’è da sapere

    Quando si parla di disinfestazione, si fa riferimento a una serie di procedure che si attivano nel momento in cui viene individuata un’intestazione. Per intervenire è indispensabile Prima individuare la specie infestante e anche il grado di intestazione. Infatti, è differente intervenire su una infestazione iniziata da poco oppure su una presente da diverso tempo. Lo scopo di tali interventi anche quello di evitare che l’infestante si presenti di nuovo.

    Come si svolgono le disinfestazioni

    A volte, le operazioni di disinfestazione possono prevedere l’impiego di sostanze più o meno aggressive. Queste possono addirittura essere inquinanti per l’ambiente e pericolose per gli animali domestici e le persone. Per tale motivo, quando l’intestazione è particolarmente avanzata, vanno predisposte delle misure contenitive. Non c’è da stupirsi nel momento in cui gli addetti della disinfestazione costringono i proprietari a lasciare l’edificio. I locali devono essere arieggiati per eliminare le sostanze tossiche. Ovviamente, devono essere previste anche delle successive operazioni di pulizia per rimuovere tutti i residui ma anche gli infestanti deceduti.

    Metodi casalinghi

    Dopo che le operazioni hanno dato i frutti desiderati, resta importante non ripetere i comportamenti che hanno portato allo sviluppo dell’infestazione. È necessario pulire sempre con cura e attenzione tutte le parti della casa per evitare l’arrivo di altri insetti. Ci sono diversi metodi casalinghi per tenere lontani tutti gli infestanti più fastidiosi e difficili da trattare. Per esempio, ci sono in vendita tanti prodotti come spray, liquidi, polvere, tavolette, candele, diffusori etc. Molti di questi prodotti sfruttano essenze naturali che hanno un odore sgradevole per gli insetti e gli altri infestanti come i roditori.

    Trappole fai da te

    Ci sono anche delle trappole che si possono realizzare da sé per tenere lontani gli insetti ma anche catturarli. Esistono moltissimi tutorial on-line che indicano alcuni sistemi naturali che ovviamente hanno il vantaggio di non essere pericolosi per altri animali domestici o per le persone nonché bambini piccoli.

    Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.disinfestazioni-roma.cloud