La dieta del gruppo sanguigno: a ognuno il suo regime alimentare
La dieta del gruppo sanguigno ha lo scopo non solo di dimagrire, ma anche di fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. La teoria è molto valida e basta conoscere il gruppo sanguigno per iniziare davvero a prendersi cura del proprio corpo e stare in forma. Per ogni gruppo sanguigno, ci sono diverse indicazioni, come spiegato nel dettaglio su www.mantenersinforma.it portale con diete ed esercizi per stare bene
- Chi ha gruppo sanguigno 0, tende a consumare più alimenti proteici, soprattutto carne. Per questo motivo, chi ha questo gruppo sanguigno dovrebbe seguire diete che prediligono il consumo di proteine come la chetogenica o la paleolitica. Le proteine di origine animale arrivano però anche dal pesce che, assieme alla carne, sono perfette per il metabolismo. Sono da eliminare invece tutti i latticini, i legumi e anche i cerali, tra cui anche i derivati come pasta, riso, pane e così via. Chi è 0 può sviluppare più facilmente intolleranze ai cerali, come al glutine.
- Le persone che hanno gruppo sanguigno A perché sono portate un maggiore consumo di vegetali. A livello metabolico, non hanno alcun problema ad assimilare tutti i nutrienti presenti in frutta e verdura ma acne cereali e legumi. L’organismo di una persona con gruppo A potrebbe aver difficoltà a digerire alimenti come la carne ma anche i latticini. Infatti, spesso questi soggetti sono intolleranti ai latticini.
- Chi ha gruppo sanguigno B ha un apparato digerente molto resistente tanto che riesce a digerire proprio di tutto senza difficoltà alcuna. Impossibile che coloro che hanno gruppo sanguigno B soffrano di mal di stomaco e pesantezza. Anche le intolleranze sono ridotte. La dieta può esser varia e comprende anche alimenti che agli altri sono perclusi. Si consiglia però di non esagerare coni cibi conservati e ricchi di zuccheri.
- Il gruppo sanguigno AB ha, ovviamente, caratteristiche sia del gruppo A che B. Il metabolismo funziona in modo eccellente e non ci sono particolari problemi. Sarebbe opportuno limitare i latticini come anche i cibi pieni di conservanti.