Bandiere Blu 2019: a chi sono state assegnate
183 località sono state premiate con la Bandiera Blu 2019; in testa alle regioni più virtuoso c’è la Liguria, a seguire Toscana, Campania, Marche e Emilia Romagna. Scopriamo quali sono le località premiate con le bandiere blu, partendo da che cosa sono.
Che cos’è la Bandiera Blu
La Bandiera Blu è un importante riconoscimento internazionale, istituito nel 1987. Oggi l’organo competente assegna il ricuocimento a ben 49 paesi, sia in Europa che fuori. I criteri di assegnazione del premio sono diversi tra cui la qualità delle acque in cui balneare, la valorizziamone della natura, la gestione dei rifiuti, il turismo sostenibile e anche l’accessibilità alla località per i disabili. Un obiettivo dall’organizzazione non-governativa e no-profit chiamata “Foundation for Environmental Education” che si occupa delle Bandiere Blu è orientare le località verso una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale.
La Bandiera Blu 2019: le spiagge più belle d’Italia
Abruzzo: Villalago, Lago di Scanno
Basilicata: Pisticci
Calabria: San Nicola Arcella
Lazio: Anzio
Liguria: Riva Ligure
Marche: Gabbice
Puglia: Maruggio (TA)
Sardegna: Sant’Antioco (CI)
Sicilia: Pozzallo (RG)
Toscana: Piombino
Veneto: Venezia Certosa Marina
Campania: Positano
Trentino Alto Adige: Levico Terme
Friuli Venezia Giulia: Grado
Molise: Campomarino
Emilia Romagna: lidi di Comacchio.
Le bandiere Blu in Emilia Romagna
Sono state diverse le spiagge in Emilia Romagna che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu 2019. Tra queste le principali sono i lidi di Comacchio, partendo dalla spiaggia del lido degli scacchi che risale la classifica epe le attenzioni verso la raccolta differenziata e anche l’accesso ai disabili. Altre spiagge che sono state premiate sono: il Lido di Volano, delle Nazioni, il Lido di Pomposa, Porto Garibaldi, il Lido di Spina e quello degli Estensi.
Nella zona di Ravenna, sono da segnalare: Casal Borsetti , Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Marina Romea e Porto Corsini. A Cervia le spiagge più belle sono Milano Marittima e Pinarella. Infine, Misano Adriatico e Cattolica.