La vacanza perfetta per chi viaggia con i bambini? Parte dai family hotel
Viaggiare con i bambini, si sa, non è mai facile: hanno esigenze diverse da quelle di un adulto, sono meno flessibili e, per questo, richiedono che l’intero viaggio sia programmato nei minimi dettagli e senza lasciare spazio all’improvvisazione. Basta avere un po’ di cura, però, per riuscire a trasformare anche la vacanza al mare o in montagna in una vacanza a prova di bambino.
Regole minime per la scelta di hotel e co. quando si viaggia con bambini
La prima regola è: comodità. Soprattutto se sono molto piccoli, meglio evitare voli con molti scali, sistemazioni arrangiate, escursioni estreme che potrebbero rappresentare persino un pericolo per i bambini e via di questo passo. Meglio preferire, insomma, un weekend in un parco tematico o una settimana al mare a un safari – a meno che non sia un safari “baby” – se si viaggia con i piccoli della famiglia a seguito.
Parlando di comodità, però, non si può fare almeno accenno a quanto sia importante soprattutto scegliere un hotel, un b&b o qualsiasi altra sistemazione che venga incontro alle esigenze dei bambini: lettini ad hoc e stanze arredate pensando alla loro sicurezza e incolumità sono il minimo da richiedere alle strutture ospitanti; potrebbero essere utili infatti anche servizi come uno di lavanderia compreso nel pacchetto – considerato quanto è facile che i bambini si sporchino fuori casa e quanto è difficile far entrare in pochi bagagli tutto l’indispensabile, specie per una vacanza lunga – o di nursery o di baby club da sfruttare quando ci si vuole concedere, proprio perché in vacanza, qualche momento solo per sé.
Su molti portali di viaggio, però, tra le proposte per la famiglia spiccano gli hotel a tema: ce ne sono di molto diversi, anche in Italia, che promettono relax e divertimento letteralmente a ogni membro della famiglia, non solo ai piccini. Il business dei family hotel, del resto, è oggi molto fiorente per almeno due ragioni. Sono strutture accoglienti che, nella maggior parte dei casi, risparmiano a chi le sceglie di dover organizzare attività extra durante la propria vacanza per intrattenere i bambini o per tenerli impegnati mentre si fanno attività da grandi o quando ci si vuole concedere un momento totale di stacco: in un family hotel tematico ci sono gruppi di lettura, attività di gioco organizzate, spesso anche serate animate pensate appositamente per i più piccoli e con la possibilità di scegliere, se si tratta di una buona struttura, anche attività diverse per diverse fasce d’età, l’ideale insomma per chi viaggia con più bambini di diversa età appunto.
La seconda ragione che ha reso popolari gli hotel tematici per famiglie è l’essere costruiti secondo le regole perfette del marketing dell’esperienza: ispirati a cartoni animati e personaggi tra i più amati dai bambini – da Hello Kitty a grandi classici come Pinocchio – permettono di immergersi in un’atmosfera spesso magica e incredibile, emozionante per i più piccoli ma in grado di essere coinvolgente davvero per tutta la famiglia. Lo fanno, tra l’altro, spesso a un budget modico e accessibile e, cosa non meno importante, senza doversi allontanare troppo da casa.