×

Dall’Isola d’Elba alla Corsica in poco più di 1 ora: cose da sapere prima del viaggio

Dall’Isola d’Elba alla Corsica in poco più di 1 ora: cose da sapere prima del viaggio

L’Isola d’Elba è una delle più belle mete italiane e nel periodo estivo sono moltissimi i turisti che scelgono di trascorrere una vacanza da queste parti. Se anche voi state programmando il vostro soggiorno all’Elba, forse non sapete che in poco più di 1 ora potete raggiungere un altro Paradiso terrestre: la Corsica. Vale quindi la pena dedicare una giornata della vacanza ad una visita fuori porta, perché quest’isola francese è proprio meravigliosa e sarebbe un vero peccato perdersela visto che vi troverete così vicini! Oggi vi diamo alcune informazioni utili per pianificare la traversata dall’Elba alla Corsica, perché spesso e volentieri se non ci si prende con un certo anticipo si rischiano brutte sorprese.

Isola d’Elba – Corsica: quanto distano le due isole?

L’Isola d’Elba e la Corsica sono molto più vicine di quello che potrebbe sembrare: distano infatti solamente 24 miglia nautiche, che corrispondono più o meno a 50 km. Viaggiando via mare, possiamo quindi raggiungere la Corsica partendo dall’Isola d’Elba in 1 ora e mezza e questo è un grandissimo vantaggio. Se avete intenzione di trascorrere una vacanza all’Elba, potete pensare di spezzettare la vacanza in modo da poter vedere anche la Corsica, che senza dubbio merita sia per le spiagge che per le bellissime località. Non sono pochi i turisti che fanno proprio così: dopotutto considerando la vicinanza tra queste due isole sarebbe un vero peccato non approfittarne!

Traghetti dall’Isola d’Elba alla Corsica: dritte per risparmiare ed evitare le brutte sorprese

Il collegamento marittino tra la Corsica e l’Elba è effettuato dalla compagnia di traghetti Corsica Ferries, che durante il periodo estivo gestisce la tratta Portoferraio Bastia e viceversa. È importante sapere però che questi traghetti fanno sempre il tutto esaurito, il che significa che dovete prenotare i biglietti ancora prima di partire per la vostra vacanza, altrimenti rischiate di non trovare più posto. Nonostante le distanze siano ridotte, spesso e volentieri i prezzi risultano alti ma con qualche piccolo accorgimento potrete viaggiare spendendo pochissimo.

Innanzitutto, evitate assolutamente di rivolgervi ad un’agenzia di viaggi, perché è inevitabile che applichi delle maggiorazioni e quindi vi verrebbe a costare molto più del previsto. La cosa migliore è prenotare online, su un portale che vi permetta di confrontare le varie tariffe in modo da scegliere quella più conveniente in base al giorno e all’ora della partenza.

Come organizzarsi per la permanenza in Corsica

Bisogna sempre considerare che i traghetti che collegano l’Elba alla Corsica sono piuttosto ridotti, quindi prima di prenotare l’alloggio conviene sempre tenere presenti gli orari delle navi. In estate, la Corsica Ferries effettua 3 partenze settimanali da Portoferraio a Bastia, solitamente in orario serale. I ritorni invece sono previsti sempre al mattino, quindi la cosa migliore, che fanno tutti, è fermarsi in Corsica almeno per un paio di notti.

Se al contrario avete in programma una vacanza sull’isola francese e volete trascorrere una giornata sola all’Elba potete farlo. Arriverete a Portoferraio al mattino presto e potrete fare ritorno la sera, dopo aver trascorso una bellissima giornata alla scoperta dell’isola.