Organizzare il compleanno per bambini: alcune idee e spunti da mettere subito in pratica

Ci sono tante idee che si possono mettere in pratica in un attimo a costo quasi zero per organizzare una bella festa di compleanno per bambini. Ecco alcuni spunti che possono tornare sempre utili.

Creare inviti originali home made

Gli inviti per avvisare gli amici di scuola della festa di compleanno non devono essere perfetti e comprati apposta, ma piuttosto originali e personali. Per realizzarli è bene coinvolgere il festeggiato che può creare un disegno ad hoc per la festa oppure selezionare uno dei suoi capolavori migliori.

Online si trovano un sacco di inviti già pronti che devono solo essere ritagliati, colorati e compilati. Si trovano quelli delle principesse, dei supereroi, degli animali etc. È un lavoro che può fare il festeggiato così la mamma avrà una cosa in meno da fare per questo evento.

Preparare attività con carta, pennarelli, colla, elastici etc. a tema

Soprattutto se la festa di compleanno per bambini si tiene al chiuso, è indispensabile prevedere qualcosa da far fare ai piccoli invitati. Tantissimi pensano a un’animazione credendo che siano gli animatori gli specialisti del gioco, ma non è affatto così tanto che i bambini di solito snobbano gli animatori e si stufano. Basta predisporre qualcosa che poi i bambini si auto organizzano perché sono loro gli esperti numero uno in questo campo.

L’idea migliore è quella di preparare qualcosa a tema con la festa o comunque con i gusti del bambino quindi le pozioni magiche con liquidi colorati e polverine brillanti, carta e forbici per creare le maschere dei superiori preferiti e così via.

Che cosa servire

Un punto fondamentale di una festa è che cosa servire. Si può contare sull’aiuto di un catering a Roma per evitare di dover anche cucinare per la festa. Ci si può affidare a un esterno anche solo per parte del rinfresco, come può essere il dolce che non manca mai in queste occasioni festose. Magari con l’aiuto di altre mamme, si riesce a cucinare tutto in stile catering a Roma tenendo i costi bassi.