×

Classe energetica degli elettrodomestici: che cos’è e perché è importante

Classe energetica degli elettrodomestici: che cos’è e perché è importante

Oggi tutti gli elettrodomestici, grandi o piccoli che siano, sono contraddistinti da una classe energetica. Oggi in realtà si utilizza questa classificazione anche per le abitazioni per lo stesso motivo. Vediamo di capire di che cosa si tratta e perché è così importante farci sempre molta attenzione.

Che cos’è la classe energetica

La classe energetica degli elettrodomestici, ma anche degli edifici, indica qual è il livello di consumo energetico. È formata da una lettera e ad una colonnina colorata coni colori del semaforo. La colonnina colorata serve per dare visivamente un’idea di quale sia il consumo energetico: verde bassa, giallo e arancio medio, rosso molto alto.

Assieme alla colonnina colorata, c’è anche una lettera dell’alfabeto per capire subito quali sono in consumi energetici. Più la lettera si trova vicino all’inizio dell’alfabeto, meno l’elettrodomestico consuma. Sono quindi preferibili tutti gli elettrodomestici contrassegnati dalla lettera A. Le classi energetiche ancora migliori hanno una lettera e un simbolo: A+ o anche A++. Questi sono il top di gamma e, anche se costano un po’ dipiù, conviene sempre fare questo tipo di investimento.

Perché è importante la classe energetica

Chi fa l’errore di preferire elettrodomestici con alti consumi energetici, avrà poi dei problemi in futuro. è vero che nell’immediato si spende meno perché il loro costo di vendita spesso è inferiore rispetto al prezzo del top di gamma, ma poi nel lungo periodo ci si perde.

Un elettrodomestico che consuma poco produce una bolletta dell’elettricità meno costoso rispetto a quanto accadeva in precedenza. Grazie al fatto che l’elettrodomestico funziona utilizzando meno corrente elettrica, si riesce finalmente ad avere un netto risparmio in bolletta della luce.

Inoltre, chi non sceglie elettrodomestici con buona classe energetica, non riuscirà ad accenderli insieme. Se si azionano due o più elettrodomestici che hanno consumi alti, il contatore della luce salta per colpa dell’eccessiva richiesta di energia. Il frigorifero sempre attivo, magari la tv, qualche luce e accendere il forno o la lavatrice non è possibile se non si scelgono di buona classe.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointervento-elettricistaroma.it