Informazioni utili sui condizionatori
I condizionatori durante l’estate vengono accesi e lasciati in funzione anche per ore. Ma come si scelgono? C’è qualcosa da sapere a riguardo? Vediamo alcuni consigli che possono facilitare l’acquisto di tali strumenti.
Prima di tutto vogliamo ricordare che vi sono modelli di condizionatori che a livello energetico consumano meno di altri. Si possono riconoscere dai dati tecnici, questi presenti sempre sulla confezione del prodotto per una facile identificazione.
Al momento dell’acquisto bisogna valutare molte cose, dopotutto sono apparecchi costosi e che durano moltissimo tempo se tenuti a dovere. Per quanto riguarda le funzionalità il timer e il termostato digitale sono decisamente utili, in quanto permettono di programmare sia l’accensione che lo spegnimento dell’oggetto in questione. È possibile fare questa operazione anche se la casa è vuota. Magari il condizionatore si accende 1 ora prima in modo che quando si arriva l’ambiente risulta già piacevole perché rinfrescato.
Ma se questo strumento rimane molto tempo acceso, può molestare qualcuno in quanto rumoroso? Dipende dal tipo di macchina, infatti alcuni modelli sono molto silenziosi altri no! Ricordiamo inoltre che i climatizzatori fissi si rivelano migliori anche sotto questo aspetto.
Come detto precedentemente tali macchinari hanno un consumo energetico quando in funzione, per optare per i modelli migliori basta leggere quanto riportato sulla confezione. Per esempio un condizionatore classe B non lo si può paragonare a uno di classe AA. Quest’ultimo pensato per incidere meno sulla bolletta di casa.
Il mercato offre una vasta scelta di condizionatori, ricordiamo infatti che si può optare anche per i modelli mobili o portatili, questi sono facili da usare e chiunque può azionarli senza l’aiuto di un esperto. Tuttavia, consumano più corrente.
E per quanto riguarda la capacità di raffreddamento? Un fattore importante che non può essere omesso. Quando il valore è alto l’apparecchio risulta potente e quindi capace di soddisfare meglio le esigenze del cliente. Questi sono espressi in Btu/h o in kW.
Ma non è tutto, ogni condizionatore ha bisogno di una scelta accurata. Questo perché i modelli presenti in commercio non si rivelano uguali per tutti. Le dimensioni dell’appartamento inoltre vanno ad influire sulla scelta del prodotto. Per maggiori informazioni www.assistenzacondizionatori.roma.it.
Commento all'articolo
You must be logged in to post a comment.