×

Come si fa un curriculum: i consigli pratici migliori per te

Come si fa un curriculum: i consigli pratici migliori per te

Le informazioni vanno strutturate in blocchi

Quando scrivi un curriculum per cerca un impiego, le informazioni vanno divise e strutturate in blocchi. Dati anagrafici, esperienze lavorative, formazione, etc. Se usi un modello predefinito, come quello europeo che trovi da scaricare online, hai una tabella prestampato che personalizzi in base alle tue informazioni personali che devi inserire. Chi cerca lavoro su ilnavigatorecurioso.it deve imparare a scrivere un buon curriculum vitae altrimenti che i forte rischio che anche essendo la persona perfetta per quel posto di lavoro, non segue nessun colloquio di lavoro. È fondamentale presentarsi bene attraverso un curriculum completo, presentato con cura e senza errori.

Lingue straniere e informatica sono importanti

Un ruolo molto importante nelle presentazione delle tua persona dal punto di vista professionale, lo rivestono lingue straniere e conoscenze informatiche. Metti in evidenza le lingue che sai bene, evidenziando qual è la tua lingua madre. L’uso del computer oggi pervade ogni ambito e perciò è fondamentale che tu metta in risalto le tue conoscenze, soprattutto se hai grandi abilità.

Altre informazioni extra

Ciò che fai nel tuo tempo libro trova anch’esso spazio nel tuo cv. Infatti, anche nei modelli europei prestabiliti c’è una sezione dove puoi indicare i tuoi hobby. C’è spazio infatti per inserire se pratichi un’attività sportiva, se ti dedichi al volontariato e simili.

La lettera motivazionale

È sbagliato insieme tutte le informazioni nel curriculum vitae che deve esser schematico e di semplice lettura. Se vuoi rendere ancora più completa la tua presentazione, puoi aggiungere al cv una cosiddetta lettera motivazionale. Si tratta di una lettera dove puoi inserire tutte le tue aspirazioni, i motivi per cui credi di esser perfetto per quel tipo di lavoro,  andando ad approfondire le tue passate esperienza sia lavorative che formative. La lettera di accompagnamento è molto valida e consente di far spiccare il tuo curriculum in mezzo a una montagna di risposte all’annuncio di lavoro. Studia anche l’azienda che cerca del personale per calibrare meglio la tua lettera motivazionale.

Commento all'articolo