Rottamazione automobile: tutto quello da sapere sulla batteria dell’auto

Molte sono le ragioni per cui è sempre meglio far riferimento solo ai centri di rottamazione autorizzati evitando così i centri abusivi che sono illegale e non in regola. Una delle ragioni per evitare i centri abusivi è la sicurezza del trattamento corretto della parti inquinati della automobili che sono il carburante, l’olio del motore e anche la batteria dell’automobile.

I componenti tossici

Forse non tutti sanno che la batteria funziona grazie a degli agenti chimici che risultano esser molto pericoli e dannosi per l’ecosistema, motivo per cui questa parte va smaltita in un modo preciso. Le sostanze tossiche che vi sono contenute possono contaminare il terreno se la batteria non viene rimossa dal veicolo e resa inerte. Cosa che fanno solo i centri autorizzati al trattamento dei rifiuti pericolosi di questo tipo.

La possibilità di riciclare

Il modo più semplice per non avere problemi con lo smaltimento della batteria è quello di rivolgersi sempre e solo a un centro di rottamazione autorizzato dove le parti inquinanti delle automobili sono prese in carico dai maggiori esperti che hanno anche la possibilità di recusare i componenti recuperabili cosicché non vengano gettati via ma riutilizzati per altri componenti delle automobili o altri prodotti ancora.

A che chiedere

Per trovare il centro di rottamazione automobile che sia in grado di prendersi correttamente cura della batteria e dei suoi componenti tossici si può anche provare a chiedere alle autorità municipali che dovrebbero essere in grado di comunicare quali sono i centri autorizzati e in regola sul territorio, onde evitare di far riferimento a una discarica abusiva che permette ma poi non segue in regolarmente in questo ambito. si può anche contattare il COBAT cioè il Consorzio Obbligatorio delle Batterie usate che si occupa di tutto quello che riguarda le batterie al piombo esauste e di altri rifiuti pericolosi perché vengano trattati nel modo più consono. Di solito, i centri di rottamazione autorizzati e in regola sono confederati con il COBAT proprio per assicurare a tutti la certezza di uno smaltimento corretto senza rischio ambientale alcuno.

Per altri dettagli: www.rottamazioneauto-roma.it