Guida all’acquisto di WD Elements

0
34

La serie di hard disk WD Elements sono ottimi per chi è in cerca di hard disk esterni con una capienza elevata e disponibili a un prezzo concorrenziale. Le caratteristiche tecniche sono molto interessanti e chi ha bisogno di tenere i propri file multimediali protetti, separati dal computer, può optare perquesti modelli dalla velocità di trasferimento buona e dalla disponibilità di spazio elevata.

Possedere un hard disk esterno può essere particolarmente utile. Conservare una copia dei propri file più importanti è sempre una buona idea, protegge da eventuali danneggiamenti dell’hard disk interno del computer per esempio. Allo stesso tempo gli hard disk esterni servono a non appesantire troppo la memoria del computer.

Scegliere un buon hard disk come quello di WD Elements, ampiamente recensito su Roba da Informatici, permette di tenere in sicurezza i file e soprattutto non dover comprare tanti dispositivi per la conservazione di tutti quanti i propri documenti importanti

Dati tecnici di WD Elements

In commercio potete trovare hard disk WD Elements in varie versioni. C’è quella da 1 TB, da 1.5 TB e da 2 TB: La velocità del disco è di 5400 giri al minuto. Per collegarla al computer sfruttal’interfaccia USB 3.0, così da mantenere una velocità di scrittura e di lettura a una media di 100 MB al secondo.

L’USB è compatibile con dispositivi come PC, Notebook, ma anche xBox e PlayStation. Chiaramente può essere collegata a porte USB 3.0 o inferiori. Se viene collegata a una porta 3.1 non potrà raggiungere comunque la velocità. Nel momento in cui lo collegate potete subito utilizzarlo perché lo riconosce immediatamente grazie alla sua pre-formattazione in NTFS per Windows. Se volete collegarlo a un MAC, allora vi trovate a dover formattare il disco per portarlo al tipo di file system che fa a caso vostro, cioè quello per sistemi operativi Apple.

Quando comprate un WD Elements lo trovate con all’interno un software di Backup in prova. La durata è di 30 giorni. In pratica potete usarlo per i dati sia su cloud che su disco locale. Se poi volete utilizzarlo, dovete rinnovarlo a pagamento. In questo modo potrete continuare a usare le funzioni del backup.

Purtroppo però gli hard disk di WD Elements non supportano la crittografia dei dati. Perciò è evidente che non vanno bene per chi vuole conservare dati importanti.

Passiamo adesso al discorso del design. La qualità è buona. E’ realizzato in plastica nera e ai lati è più spessa, in questo modo è più robusto e resiste meglio agli eventuali urti. E’ dotato anche di appositi piedini antiscivolo in gomma. Lo spessore è di 1,5 centimetri, la lunghezza di 11,1 centimetri e la larghezza di 8,2 centimetri. Essendo piccoli sono poco ingombranti e possono essere portati con se ovunque. Il peso invece è di circa 130 grammi.

Quando comprate l’hard disk ci trovate insieme il cavo Micro-USB 3.0. Necessario per il suo funzionamento. Essendo rimovibile vi permette in caso di problemi di sostituirlo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here