Eventi, concerti e convegni: l’importanza del service audio-luci

    Negli ultimi anni sempre più aziende pubbliche e private hanno compreso l’importanza di avvalersi di un service audio e luci nella pianificazione di eventi di piccola o grande portata. Tuttavia, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è facile sapere a chi affidarsi. Del resto, sono molte le persone che si improvvisano fonici o tecnici luci. Per evitare di attuare una scelta sbagliata, che potrebbe compromettere la buona riuscita dell’evento o dello spettacolo che si vuole organizzare, è necessario tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. Scopriamo insieme quali sono!

    Come scegliere il giusto service audio-luci: gli aspetti da considerare

    Come si è avuto modo di capire i service audio e luci non sono tutti uguali. Per riuscire ad individuare quello più adatto alle proprie necessità è indispensabile non agire d’istinto, ma tenere conto di alcuni aspetti fondamentali.

    1. Pluriennale esperienza

    Nella maggior parte dei casi, i service migliori sono quelli che mettono a disposizione fonici, tecnici luci e montatori di elevata esperienza. Un esempio? EvenTech.live, che dispone di personale altamente qualificato ed in grado di assolvere a qualunque tipo di esigenza.

    1. Elevata professionalità

    Altro aspetto importante è la professionalità. Una ditta che si occupa di servici audio e luci deve mettere a disposizione tecnici, fonici e montatori competenti, in grado di ascoltare le esigenze dei clienti e di metterle in pratica al meglio, nel pieno rispetto delle norme di legge.

    1. Attrezzature all’avanguardia

    Non bisogna dimenticare che la buona riuscita di un evento dipende anche dall’attrezzatura che viene impiegata. Per tanto è fondamentale rivolgersi esclusivamente a ditte che detengono equipaggiamenti all’avanguardia e perfettamente funzionanti.

    1. Prezzi adeguati

    Un ultimo aspetto che vale la pena di tenere a mente quando ci si trova a scegliere un service audio e luci per organizzare un evento importante è il prezzo. Anche in questo caso è necessario fare attenzione e non agire d’istinto. Ma che cosa vuol dire esattamente? Di fatto, non bisogna farsi ingolosire da proposte estremamente vantaggiose, poiché tendono a nascondere delle fregature. Tuttavia, è bene anche non puntare esclusivamente a ditte che prevedono costi esagerati, poiché non sempre rappresentano il meglio che il mercato ha da offrire. La cosa migliore da fare è richiedere e mettere a confronto diversi preventivi in modo da valutare quello più adatto alle proprie necessità.

    Service audio e luci con o senza tecnico? Una scelta importante

    Quando si vuole pianificare un evento importante gli aspetti da considerare sono davvero tanti. Avere a disposizione un impianto audio e luci è spesso fondamentale. Ma è meglio poter usufruire anche di un tecnico o solo dell’attrezzatura? Dipende. Di fatto, se si possiedono le competenze necessarie per utilizzare il materiale in autonomia può essere sufficiente provvedere esclusivamente al noleggio.

    Tuttavia, è importante tenere a mente che maneggiare un impianto audio e luci è tutt’altro che semplice. Improvvisarsi fonico o tecnico luci non è certamente una scelta furba e rischia di compromettere l’intero evento. Nella maggior parte dei casi, quindi, si consiglia di investire parte del budget a disposizione per ingaggiare personale competente.