×

Consigli per la scelta delle reti per recinzioni

Consigli per la scelta delle reti per recinzioni

Una rete per recinzioni può fornire una grande protezione alla nostra casa. Deve comunque essere scelta con criterio dato che ne va della propria sicurezza. Di cosa parliamo quindi? Oggi vediamo alcune tipologie di recinzioni, oltre che scoprirne l’utilità e il livello di sicurezza che possono offrire.

Una recinzione può soddisfare sotto molti aspetti, a livello estetico per esempio come per quanto riguarda la nostra sicurezza. Ma come avviene per molte cose si parla anche di manutenzione, infatti alcuni materiali richiedono più attenzioni o lavoro come per esempio il legno che è appunto economico e delicato, questo nella maggioranza dei casi.

Una persona cosa cerca quando vuole installare una recinzione? Protezione anzi tutto! Ma non è finita ovviamente, conta anche il design e il materiale scelto. Il mercato mette a disposizione una vasta scelta che comprende recinzioni in legno, metalliche e non solo.

Il rapporto qualità prezzo sembra molto vantaggioso quando si parla di recinzioni metalliche. Tuttavia, con attenzione anche in legno si trovano idee molto carine oltre che utili per la casa. Importante da ricordare, dove si trova l’abitazione? Campagna, città, periferia? Ogni zona può essere più o meno a rischio. È chiaro che per una casa in campagna dove perfino i vicini risultano lontani servono delle precauzioni. Come un allarme, una giusta recinzione e magari anche un impianto di videosorveglianza.

Tipi di recinzioni: quali scegliere

La scelta in questo caso è puramente facoltativa. Una recinzione viene installata secondo il volere del proprietario della casa. Si pensa al look infatti, ovvero l’impatto estetico che può avere. Ma anche ai lavori di manutenzione come già detto e al prezzo. Qui di seguito riportiamo le scelte più frequenti in merito alle tipologie di recinzioni presenti sul mercato.

  • Recinzione in legno. Comuni, si possono trovare praticamente ovunque e offrono anche un’ampia scelta di modelli. La scelta ricade spesso sulle recinzioni in legno, essendo quest’ultime economiche. Il livello di sicurezza è minimo tuttavia, mentre il lavoro di manutenzione è frequente.
  • Recinzioni metalliche. Sia nella qualità che nel prezzo queste tipologie di recinzioni sono veramente buone. Con un po’ di attenzione è facile trovare modelli resistenti e non dal prezzo eccessivo. Bassissima la manutenzione essendo appunto in metallo. Molto sicure, vi sono anche reti con sistemi di anti effrazione.
  • Recinzioni in muratura. Belle e costose, offrono un impatto visivo ottimo. Si possono far realizzare seguendo stili diversi. Per quanto riguarda la sicurezza sono buone come eccellenti, dipende dal tipo di recinzione. Essendo comunque in muratura non richiedono troppe attenzioni di manutenzione. In quanto a privacy sono tuttavia eccellenti. Un aspetto che non possiamo dire su tanti altri materiali.

Solitamente è bene chiamare un’azienda specializzata che possa recarsi sul posto e valutare la soluzione più adatta, basandosi anche sulle scelte preferite dal cliente e sui costi che quest’ultimo è disposto a spendere. Disporre di una protezione per la casa come appunto una recinzione è utile per tutelare se stessi i propri cari e i beni preziosi.

Commento all'articolo