×

Quando può essere necessario acquistare un materasso nuovo

Quando può essere necessario acquistare un materasso nuovo

I materassi sono accessori indispensabili per il riposo, e, come sappiamo, devono essere scelti con la massima cura. Un materasso di qualità deve offrire doti di comfort, traspirazione, resistenza all’uso, al peso e alla pressione, facile manutenzione e lunga durata nel tempo.

Per quanto ci sia una notevole differenza tra materassi e materassi di lusso, oggi è abbastanza facile trovare materassi proposti ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, considerando inoltre che si tratta di un investimento destinato ad una lunga durata nel tempo.

In genere, viene consigliata la sostituzione di un materasso dopo una decina di anni di utlizzo, tuttavia la necessità potrebbe riferirsi anche al tipo di materiali di cui il materasso è composto e alle proprie preferenze ed esigenze personali.

Normalmente si può dire che dopo una dozzina di anni, il materasso sia sicuramente da sostituire, soprattutto se presenta deformazioni consistenti e rivestimenti lacerati o macchiati. È molto importante sottoporre il proprio materasso anche ad una corretta manutenzione, provvedendo ad arieggiarlo regolarmente ogni mattina e a capovolgerlo più o meno ogni settimana, al fine di prevenire la presenza di polvere e acari che potrebbero provocare fastidiose allergie.

Cambiare il materasso e verificare lo stato della rete

Quando si soffre di disturbi del sonno o di dolori al risveglio, molto spesso la ragione è la presenza di un letto poco confortevole. In questi casi è quindi molto importante sostituire il materasso con un modello più nuovo e dalle performance migliori, ma anche controllare il livello di comfort della propria rete.

Una rete in doghe di legno, meglio se ortopedica, risulta quindi essere la soluzione ideale per ritrovare il piacere del sonno e del riposo.

La soluzione migliore è quella di richiedere una consulenza ad un’azienda specializzata nella fornitura di questo tipo di prodotti, evitando invece di acquistare materassi e reti troppo economici o realizzati con materiali di scarsa qualità

Quali sono i materassi migliori?

In realtà non esiste un materasso migliore: si può dire che ognuno si trova bene con un certo tipo di prodotto: c’è chi si dorme tranquillamente anche su un vecchio materasso di lana. I fattori da considerare sono l’igiene, il comfort e la qualità dei materiali: in genere i materassi moderni sono costituiti da una struttura a strati, e prevedono l’uso di schiume poliuretaniche, lattice, fibre naturali e molle metalliche.

È comunque molto importante controllare periodicamente lo stato del proprio materasso, così come del cuscino e della rete, soprattutto se si avvertono fastidi e disturbi. Diversamente dai vecchi materassi in lana, i modelli moderni non si deformano facilmente, sostengono il peso del corpo senza affossarsi e garantiscono una migliore traspirazione, a vantaggio dell’igiene e del comfort.

Rivolgersi ad un’azienda specializzata è la soluzione ideale, poiché permette di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e di ricevere una consulenza personalizzata nella scelta dei prodotti ideali, sia il materasso che la struttura a doghe.

Una volta acquistato un nuovo materasso si raccomanda di smaltire correttamente il vecchio, rivolgendosi al servizio pubblico locale.