×

Installare lo scaldabagno: che cosa tenere presente

Installare lo scaldabagno: che cosa tenere presente

Nel momento in cui si procede con l’installazione dello scaldabagno per la produzione di acqua calda domestica, è necessario tenere presenti alcuni fattori determinanti per la funzionalità dell’apparecchio nel futuro.

Gli allacci a elettricità e non solo

Lo scaldabagno va sistemato obbligatoriamente accanto agli allacci dell’elettricità, Bevilacqua e anche del gas, se dovesse utilizzare questa fonte per la produzione di acqua calda. Questo aspetto rappresenta spesso un vincolo e limita la libertà di installazione del boiler. Diventa più complicato sistemare il boiler in zone in cui non c’è un attacco diretto poiché bisognerebbe modificare l’impianto elettrico, di distribuzione del gas o anche della distribuzione dell’acqua.

Lontano dai muri perimetrali

È sempre consigliabile evitare di sistemare lo scaldabagno lungo i muri perimetrali. Lo stesso discorso si fa riferimento alle finestre. Il motivo è piuttosto semplice: evitare la dispersione di calore. L’acqua calda prodotta all’interno del boiler si può raffreddare il grande velocità se l’apparecchio viene sistemato accanto a un muro perimetrale non correttamente coibentato.

Se il boiler si trova accanto a una finestra che non garantisce un buon isolamento, l’acqua calda al suo interno si raffredda in breve tempo e il boiler si riattiva per portare l’acqua al giusto livello di temperatura, aumentando però i consumi che si riflettono in una bolletta più alta da saldare a fine periodo. Chi però ha dei muri perfettamente coibentati con interventi come il cappotto termico e infissi di ultima generazione, può sistemare lo scaldabagno più liberamente.

Meglio vicino al punto di erogazione

Quando si tratta di installare uno scaldabagno, sia a gas sia elettrico, conviene sempre sistemarlo più vicino possibile al punto finale di erogazione. Questo significa che lo scaldabagno dovrebbe stare vicino ai bagni E alla cucina. Questo perché l’acqua che viene distribuita resta più calda se parte da vicino il rubinetto che si desidera aprire. Ha davvero poco senso sistemare il boiler in un punto più distante perché potrebbe essere dispersivo per il calore.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.tuttocaldaie.it