×

Meeting e Conferenze: le 5 migliori location in Italia, il piacere di star seduti al centro

Meeting e Conferenze: le 5 migliori location in Italia, il piacere di star seduti al centro

Sarà sicuramente capitato a tutti di trovarsi seduti all’interno di una sala conferenze per seguire un evento o uno speech. Avrete sicuramente in mente le classiche sale corsi con le sedie da conferenza con ribaltina per prendere appunti. La scelta della location dove organizzare un evento è uno degli step più delicati e importanti per il successo dell’iniziativa.

Abbiamo selezionato alcune delle migliori location per eventi in Italia che si differenziano per l’offerta logistica, ma anche i servizi annessi ed ovviamente il contesto urbano. La prima è il Centro Congressi di San Benedetto del Tronto: oltre 43 Sale Meeting attrezzate da 50 a 1.000 posti nella splendida cornice della Riviera delle Palme, grandi palme intervallate da oleandri sui viali profumati dall’odore della brezza marina e dei cibi appena cucinati.

La seconda location è Casina Valadier nel cuore di Villa Borghese a Roma, è il nome con cui è solitamente conosciuto il caffè del Pincio, un piccolo edificio in piazza Bucarest. Un luogo elegante ed ideale per esposizioni d’arte, congressi ed esclusivi eventi incentive. Il Ristorante Casina Valadier, gode una vista spettacolare di tutta la città di Roma, dove in passato le grandi famiglie romane possedevano i giardini più vasti e sfarzosi della città. Inoltre, offre una scelta gastronomica raffinata e di puro gusto italiano grazie alla sapiente arte dello chef Massimo D’Innocenti.

Salendo verso la città di Milano, parliamo di una sede un po’ insolita, ma che pare sia molto apprezzata, ovvero quello del neo inaugurato Mudec – Museo delle Culture, in zona Tortona. Questo angolo della città milanese è da sempre quartiere prescelto per chi vuole organizzare un corporate event di un certo stile: qui le parole d’ordine sono design e grandi spazi post-industriali. Una parte di città che trova la sua massima espressione in occasione del Salone del Mobile. Grande spazio multifunzionale, Mudec si estende su uno spazio di 17 mila metri quadri distribuiti tra sale espositive, auditorium, aule didattiche, spazi per i più piccoli, ristorante e store per lo shopping.

Sempre a Milano troviamo e di recentissima inaugurazione un altro grande spazio dedicato agli eventi e alla cultura, nato anch’esso dalle “ceneri” dell’Ex-Ansaldo: BASE Milano. Un vero polo culturale che al suo interno ospita un co-working, spazi laboratori, una foresteria-residenza, una caffetteria, una lounge e grandi spazi (fino a 1200 metri) che si possono affittare per organizzare dalle classiche cene ed eventi aziendali oppure suggestive mostre, sfilate, shooting e produzioni televisive che godranno dell’atmosfera post-industriale del complesso Ansaldo.

Infine, nella magnifica zona del Franciacorta, ecco Corte Piovanelli, un antico casale del 1700 situato a pochi km da Brescia, in posizione davvero strategica per l’organizzazione di eventi. Immersa nel verde e con ampi spazi all’aperto, Corte Piovanelli è una struttura recentemente restaurata in grado di far vivere valorizzare l’originaria architettura rurale.Una residenza con oltre 300 anni di storia, ideale anche per eventi all’aperto, nei mesi estivi grazie alla presenza di curatissimo giardino.

Ora non vi resta che trovare una giusta occasione per festeggiare od organizzare un evento.

Commento all'articolo