Discorso alle famiglie di Mons. Gerardo Antonazzo
Il 14 Giugno 2015 Papa Francesco si rivolge in un Discorso alle famiglie, riflettendo sull’importanza del nucleo familiare e ancora di più sull’unione tra un uomo e una donna. “Un uomo e una donna scelgono di costruire una famiglia perché Dio li chiama dopo aver fatto sperimentare loro la bellezza dell’amore. Non la bellezza della passione, non bellezza di un entusiasmo forse passeggero: la bellezza dell’amore! E questo si deve scoprire tutti i giorni, tutti i giorni”. Si legge così nella lettera pastorale per la Pasqua 2018, di Mons. Gerardo Antonazzo che ha scelto non a caso, il tema della famiglia e l’importanza di questa, e per farlo, cita Papa Francesco, sostenendo l’importanza della bellezza dell’amore, ad affidarsi a tale valore ed avere fede in questo, perché chi crede che esso esista, significa che ha una fede quotidiana.
Sempre all’interno della lettera pastorale scelta dal Vescovo della Chiesa di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, in occasione della Santa Pasqua 2018, viene chiarita l’importanza estrema che riveste la famiglia. Il valore della famiglia non può essere abbattuto da tutte le incertezze che prevalgono al giorno d’oggi, perché da sempre la famiglia ha rappresentato presso tutti i popoli “la forma più elementare”, che sta alla base della società, inteso come il primo elemento principale dello Stato e come nucleo imprescindibile per ogni nazione, e in particolare nel nostro stato italiano. Lo Stato italiano infatti mette al primo posto il nucleo familiare, che viene considerato come società naturale poiché, per propria natura, indica il presupposto che l’uomo e la donna si uniscono tra di loro per formare quella che appunto viene definita “Famiglia”. E’ con la denominazione “famiglia” che si intende tutto ciò che riguarda l’affetto tra due persone, la cooperazione, e quindi infine la procreazione, in grado di completare il nucleo familiare.
Nel colloquio internazionale sulla complementarietà tra uomo e donna, tenutosi il 17-19 novembre 2014, Papa Francesco ha chiarito cosa rappresenta la famiglia per la fede cristiana (e non solo), ritenendo che: “Non si può parlare oggi di famiglia conservatrice o famiglia progressista: la famiglia è famiglia! Non lasciatevi qualificare da questo o da altri concetti di natura ideologica. La famiglia ha una forza in sé”. Ed è per tale motivo che Mons. Gerardo Antonazzo ha deciso di sostenere questo messaggio, che rappresenta l’elemento centrale su cui si basa l’intera lettera pastorale per la Santa Pasqua 2018 affinché, soprattutto i giovani, possano rivedere le loro abitudini attuali e possono soffermarsi maggiormente sull’importanza dell’unione del matrimonio.
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.