Brevetto e violazione di brevetto: che cosa c’è da sapere

Può essere utile avere un investigatore privato che intervenga nel caso in cui il brevetto venga violato. Prima però è meglio capire che cos’è un brevetto e che diritti dà.

Che cos’è il brevetto

Il brevetto è il riconoscimento della proprietà intellettuale. Il brevetto si definisce come di prodotto quando l’idea è per sviluppare un uovo prodotto. Il brevetto si chiama invece di processo quando l’idea serve per produrre o risolvere un problema produttivo. Chi detiene il brevetto è l’unico a poter sfruttare per fini commerciali la sua idea. Il brevetto va a formare un cosiddetto monopolio legale, perché è la legge che crea le condizioni di mercato per cui c’è solo un produttore. Molte aziende puntano allo sviluppo di brevetti per poter avere una posizione privilegiata sul mercato per aumentare i profitti e gli utili. Per poter registrare un brevetto è necessario che il prodotto sia nuovo, originale e non generico. La legislazione del brevetto e della proprietà intellettuale non è semplicissima e capita che molte aziende per avere l’assistenza che serve si affidano a dei professionisti.

Che cosa quando qualcuno la viola

Ci sono purtroppo diversi produttori che spesso violano consapevolmente un brevetto. Chi detiene il brevetto ha solo il potere vietare ai terzi lo sfruttamento delle sua idea, ma concretamente non può attivare particolari azioni per bloccare la violazione di brevetto. È molto difficile fermarne la violazione di un brevetto per diverse ragioni. Anzitutto, è complicato individuare il produttore che viola il brevetto e per farlo  può esser molto utile ingaggiare un detective privato che aiuta a individuare chi viola la legge. La violazione della proprietà intellettuale può esser provata grazie all’intervento di un team che si occupa di investigazioni private , il quale raccoglie il materiale probatorio necessario da potare davanti a un giudice in tribunale. Gli esperti possono anche indirizzare verso un avocato specializzato in questo ramo per ricevere l’assistenza legale che serve.

Per prenotare  subito un appuntamento: www.eliopetroni.it