×

Web Fleet: che cos’è, come funziona e quali benefici assicura

Web Fleet: che cos’è, come funziona e quali benefici assicura

Che cos’è

È molto utile per un’azienda avere il pieno controllo dei veicoli, potendo controllare il loro percorso ed, eventualmente, dirottarlo in caso di traffico intenso, code e incidenti stradali. Il monitoraggio è oggi possibile grazie a dispostivi appositi come WebFleet. È un’idea dl gruppo Tom Tom Telematics il primo a rendere possibile i navigatori per automobili, introducendo una vera rivoluzione nel modo di viaggiare. Basta a cartine e mappe stradali da quando ci sono dispostivi come TomTom. In collaborazione con PSA, gruppo che produce tutte le grandi automobili francesi, nasce Webfleet, un nuovo dispositivo pensato appositamente per le aziende. Si tratta di una piattaforma che consente di collegarsi con un preciso veicolo grazie alla tecnologia Gps. Avvenuto il collegamento, è possibile avere dati in temporale sul percorso, la velocità, i chilometri effettuati, in consumi e molto altro ancora.

Come funziona

Questo dispostivi funziona grazie a una tecnologia denominata Software as a Service, SaaS, rendendo possibile offrire tanti servizi a chi ne fa uso. In poche parole, Webfleet metta a disposizione un centro di controllo online che riesce a tracciare tutti i veicoli collegati con tutti i relativi dati. Grazie alla localizzazione satellitare, è possibile in ogni momento rintracciare i veicoli aziendali in strada e avere informazioni sul loro percorso come velocità, posizione, consumi, traffico etc. è possibile, perciò elaborare dei grafici con i dati rilevati e avere statistiche precise del veicolo collegato con il Gps. Ma non è finita qui: la piattaforma di controllo consente di comunicare direttamente con il veicolo

Quali benefici assicura

Molti sono i benefici che vengono assicurati grazie all’uso di questa piattaforma online. Anzitutto, ci sono aggiornamenti in tempo reale in merito alla situazione del traffico, potente così dirottare tutti i veicoli in procinto di immettersi in un percorso con traffico bloccato e arrivare in consegna in tempo. È possibile programmare l’itinerario sulla piattaforma e poi inviarla al veicolo sul suo dispositvo TomTom. Si può programmare anche la manutenzione e molto altro ancora.

Commento all'articolo