In ogni casa è presente una caldaia, può trattarsi di un piccolo scaldabagno, di una caldaia per riscaldare un appartamento o di una centrale termica per un intero condominio. Qualunque sia la potenza e il modello della propria caldaia, è comunque molto importante provvedere alle operazioni di pulizia e manutenzione periodica, da effettuarsi con una periodicità variabile in base alle caratteristiche dell’apparecchio stesso.
Si raccomanda generalmente di provvedere alla manutenzione della caldaia prima dell’inverno, per evitare blocchi e problemi nel periodo in cui il dispositivo funziona a pieno regime. La manutenzione di una caldaia consiste specificamente nella pulizia delle parti interne, nel controllo di ogni componente ed eventuale sostituzione delle parti usurate, e nella verifica dei fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla legge.
I tecnici del centro di www.assistenzacaldaie-aristonroma.it sono a disposizione in qualsiasi momento per effettuare controlli completi e accurati di caldaie di ogni marca e modello, per intervenire in caso di guasti improvvisi e per effettuare la sostituzione e installazione di una nuova caldaia.
Si raccomanda di procedere con la manutenzione della caldaia almeno una volta all’anno, o comunque in base a quanto stabilito dalla normativa di riferimento per il proprio modello di caldaia.
Evitare gli imprevisti con una corretta manutenzione della caldaia
Soprattutto nel periodo in cui le caldaie funzionano a pieno regime, può verificarsi facilmente un blocco o un problema improvviso, dovuto ad un guasto o all’accumulo di calcare, polvere e fuliggine.
Per evitare questo tipo di inconvenienti, si raccomanda di sottoporre la propria caldaia alla regolare manutenzione, almeno una volta all’anno oppure seguendo le indicazioni del produttore e della normativa di riferimento. I tecnici del servizio di assistenza caldaie sono disponibili per tutti gli interventi di manutenzione periodica, per il controllo dei fumi di combustione e per effettuare riparazioni urgenti e sostituzioni di parti danneggiate.
È molto importante anche il controllo dei fumi di combustione, sia per essere in regola con la normativa di riferimento, sia per garantire la massima sicurezza, tutelare la propria salute ed evitare di disperdere nell’aria sostanze dannose.