×

Pulire tutta la casa con prodotti fai da te: è davvero possibile?

Pulire tutta la casa con prodotti fai da te: è davvero possibile?

La risposta è ovviamente sì, poiché ci sono moltissimi prodotti che agiscono contro lo sporco senza fare ricorso a soluzioni chimiche che possono avere riscontri negativi sulla salute delle persone e degli animali. Gli agenti chimici, inoltre, possono rovinare le superfici con progressivo e quindi sempre meglio fare ricorso a soluzioni biologiche come quelle elencate di seguito.

Lavare i pavimenti

Se sei alla ricerca di un detergente delicato per i pavimenti di casa ma anche efficace contro lo sporco, ti basta versare del bicarbonato di sodio all’interno di un secchio di acqua calda. Ricorda che il bicarbonato si utilizza per lavare frutta e verdura da germi e batteri, quindi perché non utilizzarlo anche si pavimenti?

Se vuoi migliorare un po’ l’odore, puoi aggiungere delle bucce di agrumi oppure di mela che profumano così l’acqua per le pulizie di casa.

 Pulire le superfici

Per ottenere una detergente ottimale per la pulizia all’utilizzazione di tutti le superfici di casa, non serve utilizzare un prodotto chimico come già fa l’impresa di pulizie Como. In un flacone spray vuoto mescola del bicarbonato di sodio con aceto di mele.

I due ingredienti reagiscono e generano una schiuma da diluire con un po’ di acqua perfetta per pulire il bagno e anche tutte le superfici della cucina.

Sgorgare i lavandini

Per pulire i lavandini e evitare gli ingorghi, avversa all’interno dello scarico del semplicissimo sale grosso da cucina seguito da aceto di vino rosso. Lascia agire anche tutta la notte, avendo cura di non aprire il rubinetto altrimenti l’acqua diluisce la miscela.

Al mattino, versa nel lavandino una pentola di acqua bollente che porterà via tutto lo sporco depositato all’interno delle tubature.

Pulire le ceramiche

Tutte le superfici in ceramica che possono sporcarsi per colpa di depositi vari, possono essere pulite senza nemmeno fare ricorso a prodotti chimici tradizionali. Ti basterà tagliare mezzo limone e intingerlo in zucchero di canna.

Ora basta il limone come sopra attaccati i granellini di zucchero sulle superficie che vanno trattate, come può essere il fondo della vasca bagno, per un risultato paragonabile a quello della impresa di pulizie Como professionale.