×

Pozzo nero: dove viene usato, come funziona e i consigli pratici per il suo mantenimento

Pozzo nero: dove viene usato, come funziona e i consigli pratici per il suo mantenimento

Dove viene messo installato un pozzo nero

Il pozzo nero è una specie di vasca che ha lo scopo di raccogliere tutte le acque di scarico di un’abitazione che è troppo distante dalla normale rete fognaria. Infatti, tutte le tubature e gli scarichi confluiscono nel pozzo nero che si riempie un po’ per volta nel corso del tempo. Perché non ci siano problemi, è bene chiamare con una certa regolarità gli esperti di spurgo che svuotano il pozzo quando sta per arrivare al livello limite e puliscono bene la vasca.

I principi che fanno funzionare il pozzo

I principi che permettono a un pozzo nero di funzionare sono del tutto naturali cioè no serve far nulla poiché si attivano da soli. Il primo è dovuto alla differenza di peso delle sostanze che vengono scaricate assieme all’acqua. I fanghi più penati cadono sul fondo dove sedimentano diventano sempre più solidi. La parte più leggera come gli oli, invece, sale in superficie e galleggia. Oltre a questa parziale divisione dovuta solo al peso, il pozzo nero esegue anche una parziale depurazione delle acque sporche. Questo è dovuto alla presenza di batteri e microorganismi anerobici che fagocitano alcune sostanze.

Cosa non fare per il corretto funzionamento del pozzo

Chi ha a casa un pozzo nero è sempre alla ricerca di validi consigli pratici per il suo mantenimento e uno di quelli più efficaci è porre la massima attenzione a che cosa si butta dentro lo scarico dato che dovrebbero andarci solo acqua e liquami. Tutto il resto non deve andare messo nello scarico perché altererebbe il delicato equilibrio batterico all’interno del pozzo, responsabile di una parziale digestione. Per tale ragione cose come gli avanzi di cibo non vanno buttati nello scarico come anche la spazzatura raccolta da terra con la scopa. Tutti gli oggetti estranei come carta igienica, batuffoli di cotone, assorbenti, preservatici etc. non vanno mai buttati nello scarico del wc ma raccolti nella spazzatura altrimenti finiscono nel pozzo nero.

Per prenotare subito un intervento, clicca qui www.artidraulicaroma.com/servizi/autospurgo-roma/

Commento all'articolo