Per avere una casa sicura è necessario installare dei dispositivi che impediscano, o quantomeno scoraggino, i tentativi di effrazione. Il più comune è la porta blindata, che ormai è presente nella maggior parte delle abitazioni.
Meno spesso, invece si pensa ai serramenti di sicurezza alle finestre. Eppure, avere una porta a prova di ladro ma delle semplici finestre con tapparelle, rende meno utile anche la funzione della porta stessa.
Per questo, soprattutto se vivete ai primi piani di un palazzo o in una zona isolata, rivolgetevi a una ditta specializzata in serramenti di sicurezza Roma; gli esperti del settore vi sapranno indicare le soluzioni più adatte alla vostra situazione.
Ma non basta installare porte blindate e serramenti; bisogna anche assicurarsi che funzioni al meglio. Ecco come fare
Le serrature
La prima cosa cui fare attenzione sono le serrature. La migliore delle porte blindate non serve a nulla se la serratura è difettosa. Quindi, se vi sembra che la chiave faccia fatica a girare, o se temete ci sia stato un tentativo di effrazione, provvedete a richiedere un cambio di serratura. Non rimandate; rischiate che la chiave si spezzi all’interno e di dover agire in urgenza.
Inoltre, anche se non ci sono problemi, potreste comunque far cambiare la serratura ogni 4 o 5 anni. I ladri sono purtroppo sempre allo studi per trovare nuovi modi di forzarle. Se avete il modello più recente sul mercato, sarà più difficile che abbiano già scoperto il suo “punto debole”.
Telaio
Vale lo stesso discorso fatto per la serratura. Se l’infisso è buono e ben chiuso, ma il telaio è difettoso, di nuovo tutto è vano. Dato che è un elemento tecnico, un occhio poco esperto potrebbe non notare problemi che invece ci sono. Per questo, è bene far verificare l’intero serramento da un esperto almeno ogni 2 o 3 anni.
Pulizia
Soprattutto per i serramenti, è importante provvedere a una pulizia costante. Dato che sono sempre all’esterno, polvere, acqua e unto possono infiltrarsi, rovinando il meccanismo della serratura e la struttura portante. Non sempre serve chiamare un esperto; basterà una normale pulizia casalinga.