×

Più follower su TikTok: come far crescere la propria community sul social “per giovani”

Più follower su TikTok: come far crescere la propria community sul social “per giovani”

Hai un profilo, vorresti utilizzarlo per far notare la tua presenza in Rete e, perché no, per trovare collaborazioni interessanti – e remunerative – con le aziende? Uno dei primi obiettivi che dovresti porti è aumentare follower tiktok. Per farlo ci vuole tempo, pazienza, costanza ma anche un po’ di strategia e, se frequenti i social da tempo, dovresti saperlo bene. Quelli che seguono, comunque, sono una serie di passi che potrebbero aiutarti a far crescere la tua community e la tua audience su TikTok.

Qualche trucco per aumentare i follower su TikTok (e guadagnarci)

  • Non cercare nuovi follower prima di aver fidelizzato i vecchi. La tua community cresce, infatti, solo se chi ti segue da lungo tempo continua – e vuole continuare – a farlo. Utilizza tutti i dati e gli insight che hai a disposizione su di loro per capire chi sono, cosa fanno su TikTok, che gusti hanno e via di questo passo e, a valle, per creare contenuti che siano il quanto più possibile su misura e di valore per loro. Trasformati insomma in un piccolo community manager: con ogni probabilità, infatti, la tua community non ha bisogno solo di contenuti sempre nuovi, sempre diversi – che del resto, considerato l’alto numero di creator che sono ormai su TikTok, non dovrebbero essere difficili da trovare altrove – ma di interagire con te.
  • Usa un approccio multi-piattaforma: con ogni probabilità, infatti, se hai un account su TikTok ne hai uno anche su Instagram, su Snapchat e così via; una delle prime cose che potresti fare è, allora, invitare chi ti segue su ognuno di questi canali a farlo anche su TikTok, promettendo per esempio contenuti differenziati ed esclusivi.
  • Non avere paura a chiedere: fallo soprattutto con amici, compagni di classe o persone che frequenti realmente nella vita di tutti i giorni, ma chiedi alle persone di seguirti su TikTok – il che significa, per esempio, che se sei un’azienda o un influencer professionista non dovresti dimenticare di riportare il tuo profilo TikTok su biglietti di visita e co.
  • Collabora con altri utenti, soprattutto se sono utenti che hanno già una base di follower piuttosto consistente. Ancora una volta, se sei un’azienda potresti pensare per esempio ad affidare periodicamente il tuo account a un utente TikTok famoso perché ne gestisca contenuti e interazioni.
  • Aspetta un po’ di tempo: come per ogni altro profilo social, il numero di follower di TikTok cresce fisiologicamente dopo un po’ che il profilo è aperto e, per questo, non dovresti avere fretta a comprare immediatamente dei follower per TikTok.
  • Rivolgiti ad agenzie e altri soggetti che offrono servizi specializzati se intendi davvero acquistare dei follower per TikTok e non hai particolare esperienza in materia: insieme analizzerete la reale situazione del tuo profilo TikTok, ciò di cui ha bisogno per crescere, quanti e quali follower è necessario acquistare e via di questo passo. Solo dei professionisti, del resto, possono assicurarti che questa attività non sia percepita come malevola dal social e non risulti in una penalizzazione del profilo.