A tutti può succedere di ritrovarsi improvvisamente senza acqua calda. Dal rubinetto non esce una goccia di acqua calda ma continua ad essere gelida. Vediamo meglio di capire quali sono le possibile cause al fine di dare qualche indicazione in più sul da farsi.
La caldaia è in blocco per motivi di sicurezza
Capita soprattutto alle caldaie di ultima generazione che vadano in blocco dopo un prolungato inutilizzo per motivi di sicurezza. Se capita che non esce acqua calda dopo il rientro dalle vacanze, è facile che la causa sia proprio questa. Per far ripartire la caldaia basta controllare sul manuale di istruzioni dell’apparecchio la procedura corretta da seguire che dovrebbe essere abbastanza semplice e alla portata di tutti quanti senza che nessuno debba intervenire.
Una pressione della caldaia troppo bassa
La maggior parte delle volte che non esce acqua calda dal rubinetto, il problema è legato a una pressione insufficiente. Infatti, quando la pressione dell’acqua che entra nella caldaia è insufficiente, la fiamma pilota non si avvia nemmeno. In alcuni casi, può succedere che impieghi molto tempo ad avviarsi perciò meglio lasciar scorrere l’acqua per un po’. Tuttavia, vale la pena verificare che la pressione della caldaia non sia troppo bassa cioè al di sotto del valore minimo di un bar. Se così fosse, bisogna alzarla facendo entrare altra acqua nel circuito tramite l’apposito rubinetto di colore nero sistemato sotto alla caldaia stessa.
Dei depositi di calcare nella caldaia
Capria spesso che la mancata produzione di acqua calda sia dovuta al calcare che si accumula anche all’interno della caldaia. ovunque passa acqua, si può depositare il calcare, fino a ostruire parti fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparecchio. Un servizio di pulizia delle parti interne della caldaia e di solito sufficiente per farla funzionare nuovamente come dovrebbe. È uno di quei lavori di routine che viene sempre svolto durante le manutenzioni periodiche da parte del tecnico che rimuove tutta la sporcizia prima che solidifichi e si sedimenti ostruendo le valvole.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaievaillant-milano.it