Il vogatore, l’attrezzo ideale per l’home fitness
Forse hai già realizzata la tua area fitness domestica e vuoi integrarla con ulteriori attrezzi, oppure stai pensando di lasciare perdere l’iscrizione alla palestra e di allestire direttamente in casa l’ambiente per allenarti ogni giorno.
Ormai sono sempre più in tanti gli appassionati del fitness che decidono di allestire la propria palestra tra le mura di casa. Si tratta di una scelta che permette di gestire l’attività fisica secondo le proprie preferenze personali, negli orari preferiti e in qualsiasi giorno e momento.
Per realizzare una piccola area dedicata all’home fitness non è necessario spendere molto. Basta disporre di un angolo libero o di un piccolo locale, sufficientemente aerato e illuminato, e scegliere qualche attrezzo e alcuni accessori che consentano un allenamento completo ed efficace.
I più esperti, che magari frequentavano già una palestra, sanno sicuramente di cosa hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi, mentre per chi non avesse esperienza, può essere utile ricorrere alle risorse disponibili online o chiedere consiglio ad un personal trainer.
Un attrezzo che non dovrebbe mai mancare in una palestra domestica è il vogatore, che permette di allenare con efficacia la parte alta del corpo, e in particolare spalle e braccia, oltre a favorire una postura ideale. Questo vogatore Concept 2, ad esempio, è poco ingombrante, semplice da utilizzare, stabile e robusto, e si adatta bene ad ogni esigenza di allenamento funzionale e potenziamento.
Le caratteristiche di un vogatore di ottima qualità
Il vogatore Concept 2 è la soluzione ideale per chi desidera allenarsi con assiduità e ottenere risultati eccellenti, senza comunque spendere tempo e soldi per frequentare un centro fitness. È lungo circa 2,30 metri, abbastanza facile quindi da collocare anche in un appartamento non grandissimo, e pesa circa 26 chilogrammi: una struttura piuttosto stabile, perfetta anche per chi abbia un fisico piuttosto robusto.
La postazione si trova a poco più di 30 centimetri dal terreno, rendendo l’attrezzo adatto anche per chi stia seguendo un percorso di riabilitazione. L’angolazione di 10 gradi della struttura consente una postura adeguata evitando qualsiasi problema e assicurando il massimo confort.
È presente anche una ventola che, emettendo un flusso d’aria, permette di simulare con maggiore realismo il movimento della remata sull’acqua, scegliendo tra diversi livelli di intensità. Una particolarità che rende questo attrezzo ideale anche per i professionisti, che praticano attività come la canoa e necessitano di uno strumento valido per mantenere sempre un buon livello di preparazione atletica.
L’impugnatura ergonomica assicura il massimo comfort durante l’allenamento e può essere adattata in base alle proprie caratteristiche fisiche.
Un elemento molto importante che caratterizza questo attrezzo è la presenza di un display Lcd che permette di verificare i propri progressi, di tracciare l’allenamento e di visualizzare in tempo reale tutti i parametri utili come frequenza cardiaca, velocità, calorie consumate e distanza.
Un attrezzo dalle caratteristiche professionali
Il vogatore Concept 2 potrebbe apparire un po’ costoso, ma occorre considerare che si tratta di un attrezzo dalle caratteristiche semi professionali, del tutto simile a quelli che si trovano nei centri fitness. Inoltre, la possibilità di smontarlo in due parti, lo rende adatto anche a chi ha poco spazio e preferisce riporlo dopo ogni utilizzo.