Il pc non si connette alla rete internet: le possibili cause

Ad oggi è impensabile avere un computer che non riesce a connettersi alla rete internet che è fondamentale per svolgere ogni genere di operazione. Quando si parla di pc che non si connette, possono esserci nasconde dietro tante cause diverse. Occorre quindi analizzare le cause per capire come intervenire e risolvere il prima possibile.

Problemi di linea

Una della cause principali che impedisce al computer di connettersi alla rete ha a che fare con i problemi alla rete. In questo caso, la colpa non è quindi del pc ma del modem che non perde la linea. Vale al pena controllare le impostazioni del modem e sentire il gestore della linea se il problema dovesse persistere anche dopo il riavvio del modem.

Modem non installato

Se la linea e il modem funziona correttamente, è bene controllare che la rete sia aggiunta a quelle preferite del pc. Chi dovesse cambiare modem o gestore, prima di tornare a connettersi deve installare le nuove periferiche prima di procedere. Occorre controllare che la rete internet sia tra le preferite perché si connetta in automatico ogni volta. Ancora prima però occorre inserire naturalmente la password di rete che, solitamente, si trova indicata alla base del modem.

Scheda di rete guasta

Infine, quando il computer non si collega ad internet, il problema può riguarda la scheda di rete. È quel componente del pc che consente infatti i collegamenti. Può darsi che la scheda si sia danneggiata a causa di un guasto elettrico che richiede l’intervento di un valido tecnico della riparazione e assistenza computer a Milano che la sostituisce.

La differenza tra i problemi di rete e il danneggiamento della scheda di rete è facile da capire; se il problema è di rete e del modem, il computer riesce ugualmente a connettersi ad altri computer della rete LAN o alla stampante. Invece, se nessuna di queste operazioni è possibile, significa che è proprio la scheda di rete ad esser guasta.