×

Dimagrire in modo sano: i consigli indispensabili per non sbagliare

Dimagrire in modo sano: i consigli indispensabili per non sbagliare

In vista della prova costume, la prima reazione della maggior parte delle persone è quella di stare a dieta stretta, diminuendo in maniera drastica le calorie. Tale soluzione, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è valida, in quanto, oltre a generare malumore, porta anche allo sviluppo di carenze nutrizionali e di disturbi fisici, a volte anche gravi.

La cosa migliore da fare per eliminare l’adipe in eccesso, è cambiare le proprie abitudini quotidiane. Il primo punto su cui vale la pena di soffermarsi è la colazione, uno dei pasti più importanti della giornata, che troppo di frequente viene trascurato. Spesso, infatti, si tende a trangugiare un caffè al volo, per poi sentire i morsi della fame al lavoro, ripiegando su snack poco salutari ed estremamente calorici.

Di fatto, la colazione è lo starter indispensabile per attivare il metabolismo, per non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo e per garantirsi le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata. Detto ciò, però, è importante anche non mangiare per noia o per nervosismo, in quanto ciò comporta l’introduzione di calorie inutili che portano, con il tempo, ad ingrassare.

Altri importanti aspetti da non trascurare

Un’altra regola fondamentale per dimagrire senza punizioni e con consapevolezza, è spezzare la fame con uno spuntino se passano più di 4 ore tra un pasto e l’altro. Di fatto, la cosa migliore sarebbe mangiare 5 volte al giorno, in modo da evitare le distruttive abbuffate. Inoltre, per perdere peso è importante adottare una corretta masticazione.

Infatti, chi mastica il cibo più a lungo tende a saziarsi più velocemente ed a favorire la digestione. In questo senso aiutano molto gli alimenti ricchi di fibre, specialmente frutta e verdura. I vegetali, in più, sono poveri di calorie, per tanto possono essere consumati in grande quantità e più volte al giorno.

L’importante è non abusare dei condimenti,  che possono rivelarsi deleteri. Tuttavia, per ritrovare la propria forma fisica è possibile contare anche su un valido alleato: Rebody Slim. Di certo, non bisogna aspettarsi che faccia miracoli, in quanto deve essere accostato ad uno stile di vita sano. Detto ciò, però, è opportuno sottolineare, che permette di ottenere i risultati sperati in maniera più rapida.

Le regole d’oro che devono entrare a far parte del quotidiano

In precedenza si è accennato ai condimenti. Tuttavia, è bene specificare che, per ridurre le calorie da ingerire, è importante limitare l’utilizzo dell’olio e prediligere erbe aromatiche e spezie. In questo modo si va a diminuire anche il consumo di sale, che favorisce lo sviluppo della ritenzione idrica, dell’ipertensione arteriosa e dei problemi cardiovascolari.

Per ridurre il più possibile il rischio di sgarri in grado di compromettere la perdita di peso, inoltre, è fondamentale non essere troppo rigidi. La cosa migliore da fare è concedersi, una volta alla settimana, di mangiare un alimento o un cibo che piace particolarmente, in modo da non sentirne troppo la mancanza. Certamente, non bisogna eccedere con la quantità.

Del resto, troppo spesso la dieta diventa una vera e propria ossessione, che porta a focalizzarsi, sbagliando, sul peso da raggiungere. Il rischio, infatti, è di ottenere l’effetto contrario e di abbandonare presto le abitudini sane acquisite durante il processo di dimagrimento.

Infine, è indispensabile sottolineare che per perdere perso in modo corretto, è fondamentale abbinare ad un’alimentazione equilibrata, una regolare attività fisica, che deve essere intesa come una risorsa e non come un pegno da pagare. Di fatto, non serve strafare, ma basta allenarsi 2-3 volte alla settimana in palestra, o praticando nuoto, bici, ballo o ciò che più piace. In alternativa è possibile anche effettuare 30 minuti di camminata spedita ogni giorno.