×

I controlli sulla caldaia: ogni quanto farli

I controlli sulla caldaia: ogni quanto farli

Le attuali disposizioni di legge in vigore prevedono che gli apparecchi come le caldaie domestiche vegano fatte controllare con una certa regolarità onde evitare spiacevoli conseguenze. La tempistica è diversa in base alla situazione perciò è meglio informarsi sempre.

Ogni quanto

Le caldaie sono da controllare circa una volta l’anno se hanno una potenza pari o supereroe a 100 KW. Se la potenza è inferiore, il tecnico può venire una volta ogni due anni. Nonostante ciò, moltissima preferiscono he il caldaista venga una volta l’anno, soprattutto prima della stagione fredda così che ne verifichi il corretto funzionamento prima del periodo in cui la si usa in modo intensivo. Se avete una nuova caldaia a condensazione, i controlli regolari sono previsti una volta ogni 4 anni dato che si tratta di una tipologia meno inquinante e più sicura che ha tecnologie più avanzate.

Se non sapete ogni quanto dovete chiamare un valido tecnico della caldaia, allora provate a controllare sul libretto di impianto dove dovrebbe esserci indicata la potenza della caldaia così da fissare appuntamenti con l’impresa di vostra scelta. Se non riuscite a capire bene, provate a contattare direttatene il caldaista, sarà lui a darvi questa indicazione e dirvi che cosa dovete fare per rientrare nei limiti sanciti dalle leggi.

Perché

La vostra caldaia è da controllare con una certa regolarità perché, anzitutto, è un elettrodomestico che inquina. Durante il processo di bruciatura del gas, si producono dei fumi scaricati all’esterno tramite il camino. I fumi nell’aria sono responsabili dell’inquinamento atmosferico perciò è importante che le caldaie siano sotto controllo per evitare emissioni troppo elevate.

Un ‘altra ragione è non incorrere in sanzioni perché in mancanza di certificazioni, verrete multati. Inoltre, i controlli servono anche a voi così la vostra caldaia dura più a lungo nel tempo e non dovrete sostenere l’alta spesa per la sua prematura sostruzione. Chiamano un valido caldaista, la vostra caldaia consuma meno e non dovrete pagare bollette dal gas esagerate.

Per prenotare subito un appuntamento: www.assistenzacaldaiaroma.com

Commento all'articolo