La colonna di scarico intasata può rivelarsi un grosso problema in quanto un ostruzione importante comporta conseguenze molto serie a livello igienico-sanitarie. Avere l’impianto di scarico mal funzionante, per quanto possa essere un contrattempo fastidioso, resta una problematica abbastanza comune, soprattutto, se le tubazioni sono molto vecchie e mal funzionanti. Pertanto è consigliabile sempre sottoporre la colonna fetale a manutenzioni costanti per preservare il buon funzionamento di tutto l’impianto fognario. A tale proposito, esistono delle ditte specializzate in autospuro a Roma delle colonne fetali, sia orizzontali che verticali, a cui rivolgersi in caso di problemi.
Cosa fare se si ottura la colonna fetale
Può capitare che quando si tira lo sciacquone o si toglie il tappo al lavello, dove abbiamo appena laviamo piatti, l’acqua non si svuota rapidamente come le altre volte o non scende affatto. Quando ciò accade, il problema di sicuro dipende da un ostruzione della colonna di scarico. I metodi fai da te sono i primi interventi che si mettono in atto per cercare di risolvere il guasto. Tutti abbiamo in casa uno sturalavandino ma non sempre il sistema a ventosa è la soluzione. Il passo successivo, decisamente più risolutivo, è quello di utilizzare dei prodotti disgorganti. Questi ultimi, per essere efficaci devono contenere una certa quantità di acido, a tale proposito devono essere usati con cautela, indossando guanti e mascherina, ed evitare di mischiarli con altri prodotti, tipo la candeggina, onde evitare reazioni chimiche pericolose. Se il fai da te non approda alcun risultato non resta che chiamare un operaio professionista che, con l’ausilio di telecamere telescopiche, individuerà il punto in cui c’è l’ingorgo e con l’aiuti di disinfettanti potenti riuscirà a disotturare lo scarico.
Impianto condominiale, costi di un intervento di riparazione
La colonna di scarico è parte integrante dell’edificio, dunque se si dovesse presentare un guasto allo scarico la riparazione spetta ai condomini in base alle quote millesimali. Lo stesso vale sia per la sostituzione di tutta o di una parte della colonna fetale e sia per provvedere a ingaggiare un autospuro a Roma per la manutenzione.