Oggi la caldaia a gas costituisce ancora il dispositivo più diffuso per quanto riguarda il riscaldamento domestico, e spesso viene utilizzata anche per la produzione di acqua calda per uso domestico e sanitario. Il gas è un combustibile molto diffuso e non troppo costoso, inoltre la caldaia a gas non comporta spese di gestione elevate: per questo motivo si tratta di un sistema di climatizzazione invernale considerato conveniente.
Ovviamente, è molto importante scegliere una caldaia della migliore qualità, considerare con attenzione le proprie esigenze e, di conseguenza, rivolgersi ad un’azienda specializzata, in grado di offrire una consulenza completa per l’installazione di una nuova caldaia e per i successivi interventi di manutenzione e controllo.
Il marchio Vaillant propone una vasta gamma di caldaie di ottima qualità, adatte a qualsiasi ambiente abitativo, sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda, con la possibilità di scegliere il dispositivo ideale, in base alla potenza e alle prestazioni.
Il centro di installazione e assistenza caldaie Vaillant a Milano propone un servizio completo di consulenza, montaggio e collaudo, manutenzione e assistenza tecnica, mettendo a disposizione dei propri clienti un team di operatori qualificati in grado di risolvere qualsiasi tipo di problema.
È possibile richiedere una consulenza nella scelta di una caldaia nuova, pianificare gli interventi di manutenzione periodica oppure sostituire un apparecchio obsoleto, usufruendo del servizio di rottamazione e di smaltimento, ed evitando di conseguenze il rischio di disperdere nell’ambiente materiali inquinanti.
Controllo periodico della caldaia: perché è importante
Il controllo periodico della caldaia a gas è obbligatorio in molti casi, tuttavia viene comunque raccomandato poiché consente di mantenere il proprio dispositivo sempre in ottime condizioni, preservandone a lungo le prestazioni e l’efficienza, con un vantaggio anche sotto l’aspetto economico.
Si consiglia di sottoporre la caldaia ad una pulizia e manutenzione accurata almeno una volta all’anno, prima che l’impianto di riscaldamento funzioni a pieno regime, e di effettuare inoltre il controllo dei fumi di combustione che, come sappiamo, devono rientrare in parametri ben precisi, al fine di tutelare la propria salute e di escludere qualsiasi possibile rischio.