Quando si parla di “assistenza”, molti pensano che sia solo un intervento, ma non è necessariamente così. L’assistenza comporta una serie di servizi professionali tra cui l’acquisto, la riparazione, la manutenzione, la pulizia e i termini legali per il riciclaggio delle caldaie. L’assistenza Vaillant Roma può aiutarvi a garantire una corretta manutenzione della caldaia, in modo da preservarne l’efficienza nel tempo. Se non vengono eseguiti i servizi di manutenzione necessari, la caldaia potrebbe smettere di funzionare dopo solo pochi anni di utilizzo. Proprio perché ogni intervento e ogni caldaia sono unici, è importante rivolgersi a specialisti del settore.
Manutenzione caldaia a pellet
Ogni caldaia ha un diverso livello di manutenzione necessaria, ciò dipende dal tipo di meccanismo che possiede e da come avviene la combustione. Tra la manutenzione ordinaria della caldaie, compresa quella a pellet, c’è la pulizia interna delle canne fumarie e della camera di combustione. Questo perché la combustione di materiali solidi produce un’alta quantità di fuliggine che si accumula nelle canne fumarie e nell’aspiratore, di conseguenza, se la caldaia non ha abbastanza aria o ossigeno, la fiamma si estingue e potrebbero sopraggiungere dei malfunzionamenti. Inoltre, è fondamentale che anche il filtro dell’aspirafumo sia sempre ben pulito, proprio per permettere un corretto funzionamento e l’ottimizzazione della circolazione dell’aria e l’eliminazione di fumi e vapori acquei. Quindi, se per le caldaie tradizionali, si richiede un controllo ogni due anni, nel caso delle caldaie a pellet, la manutenzione deve essere effettuata una volta l’anno.
Altri servizi offerti
Visitando la homepage, troverete descritti dettagliatamente tutti i servizi offerti. Tra questi, anche la richiesta del Bollino Blu, la cui richiesta dipende dalle caratteristiche della caldaia, come l’età, il consumo energetico, la potenza, le dimensioni e il tipo di meccanismo o combustibile. Si tratta di una certificazione obbligatoria richiesta da parte del D. Lgs 311/06 per tutti gli impianti termici con caldaia. La sua emissione dimostra che l’impianto funziona correttamente, sotto tutti gli aspetti richiesti, come la sicurezza, l’efficienza energetica e della riduzione degli inquinanti. Il Bollino Blu Vaillant insieme alla revisione della caldaia sono necessari, in quanto l’usura può influire su qualità, sicurezza ed efficienza delle prestazioni.