×

5 criteri per scegliere l’auto elettrica perfetta

5 criteri per scegliere l’auto elettrica perfetta

Se stai pensando di passare a un’automobile ad alimentazione elettrica ma non sei ancora sicuro se sia la scelta più adatta per te, questa breve guida fa al caso tuo. Esamineremo insieme la ragioni più importanti per acquistare un’auto elettrica, sia dal punto di vista tecnico e delle prestazioni che da quello del risparmio. La mobilità elettrica oggi conviene davvero, basta sapere come muoversi.

Un netto taglio ai costi

Nonostante il prezzo ancora abbastanza alto delle più importanti proposte in fatto di macchine elettriche, i risparmio sul lungo termine è garantito dal costo della ricarica, decisamente inferiore a quello di qualsiasi mezzo a benzina, GPL o diesel. Il risparmio medio di una famiglia italiana che fa della propria auto elettrica un uso identico a quello della sua macchina precedente può arrivare a superare il 50%, senza contare il fatto che un’auto elettrica ha la stessa longevità di una sua controparte a benzina.

Prestazioni eccellenti

Uno dei tanti miti da sfatare sulle auto elettriche è quello che esse abbiano delle prestazioni generalmente meno soddisfacenti della media. Un’auto elettrica, in realtà, non ha nulla da invidiare né in termini di efficienza né di affidabilità o potenza agli altri tipi di macchine attualmente in commercio.

Anche in termini di autonomia, un pieno di elettricità è in grado di portarti lontano quanto uno di benzina, rendendo la macchina elettrica una scelta non solo ottima per chi si sposta in città, ma anche per chi desidera utilizzarla per viaggi o su strade extraurbane.

Ricarica rapida e veloce

Dovunque tu ti trovi, non dovrai più preoccuparti di non trovare dei punti di ricarica per la tua auto. Il rifornimento delle macchine elettriche è, infatti, sempre più rapido e di facile accesso: praticamente tutti i punti di interesse turistici, come anche i centri commerciali e le principali aree di sosta in contesto urbano e non dispongono ormai dell’apposita torretta per ricaricare la tua auto. Un’operazione, questa, che non porterà via più di qualche minuto e ti permetterà di fare ancora tantissimi km senza alcun tipo di preoccupazione.

Altri vantaggi

Per chi abita in centri storici, zone a traffico limitato o risiede in un comune in cui vengono applicate politiche di viabilità come quelle che prevedono traffico a targhe alterne, è importante sapere che le auto elettriche, al momento, godono di alcuni privilegi e sgravi fiscali che permettono ai loro possessori di risparmiare anche sui costi di abbonamenti e parcheggi. Semplicemente immatricolando la propria vettura come qualsiasi altra, sarà per esempio possibile ricevere l’esenzione dal traffico a targhe alterne o, in alcuni altri casi, addirittura vedersi riconosciuta la propria richiesta di accesso ad alcune zone a traffico limitato.

Design e prestigio

Infine, è innegabile che la scelta di un’auto elettrica rifletta non solo una scelta sostenibile e votata al consumo consapevole ma, perché no, anche una propria idea di stile e classe. I designer che lavorano alle auto di questa categoria sono tra i più creativi, audaci e competenti al mondo, rendendo ogni modello un autentico gioiello di linea e prestazioni, garantite dal supporto e dall’esperienza di alcuni dei più grandi marchi nel settore automotive.